Ibm personal computer

1082
Ibm personal computer

L’ibm personal computer anche conosciuto come PC IBM o IBM 5150 ha fatto la sua apparizione nel 1981, ed è rimasto in commercio fino al 1987, riscuotendo un notevole successo di vendita.

La storia 

Questo primo Personal computer IBM è stato uno dei primi ad avere un architettura x86, sostituita in seguito dal più performante Ibm Personal computer Xt.

Il computer è stato presentato nel corso della manifestazione Comode tenutasi a Las Vegas nel 1981, e solo un mese dopo fu messo in commercio. Il successo è andato oltre tutte le previsioni e nel solo primo anno ne furono venduti oltre 200.000 esemplari.

Grazie a questo strepitoso successo iniziarono anche ad uscire dei computer che riportavano la scritta Ibm Compatible.

Il nome Ibm Pc è stato usato anche per tutte le linee successive di computer Ibm, che sono stati presenti sul mercato fino al 2004, anno in cui è cessata la produzione.

Le caratteristiche 

Il primo pc anni 80 dell’ibm era un computer desktop, che comprendeva un unita di eleborazione centrale, un monitor, ed una tastiera di 83 tasti con incluso un tastierino numerico.

Il computer però nella sua confezione non comprendeva il monitor, scelta questa che lasciava libero l’utente di acquistare un qualsiasi display video, anche se ad onor del vero si acquistava quasi sempre quello della stessa casa madre.

A livello hardware il pc montava un processore Intel 8088, 64k di memoria, e 5 slot Isa con Bus a 8 bit. Il floppy in dotazione era di tipo 5¼, ed alcuni modelli ne avevano montati addirittura due. La capienza di questi floppy disk era di 160kb.

Per quanto riguarda il sistema operativo, questo computer nei modelli di serie ne era sprovvisto, lasciando all’utente finale la scelta del sistema operativo che preferiva. Tra questi vi erano il PC DOS, il CP/M-86 e l’UCSD p-System.

Ibm personal computer

Curiosità

Il prezzo di lancio di questo primo pc era di 1.565$, prezzo tutto sommato abbordabile almeno negli Stati Uniti, e nel primo anno di commercializzazione ne furono venduti oltre 70.000 esemplari.

Se volete vedere altri mitici oggetti tecnologici degli anni 70, 80 e 90 cliccate su questo link.