I Righeira

218
I Righeira

I Righeira sono stati un famoso gruppo musicale degli anni 80 e 90 composto da Johnson Righeira e Michael Righeira, al secolo Stefano Righi e Stefano Rota.

Il gruppo musicale

Il duo musicale nasce agli fine degli anni 70, in quel periodo Stefano Righi e Stefano Rota, fanno la rispettiva conoscenza al liceo Albert Einstein in questo di Torino. Dall’inizio della loro carriera i due hanno finto di essere fratelli, e si sono affibbiati i nomi di Johnson Righeira e Michael Righeira.

Nel 1980 incidono il loro primo singolo dal titolo Bianca Surf/Photoni, dove troviamo come special guest anche il gruppo degli Skiantos, ma il successo non sembra voler arrivare. La svolta artistica arriva nel 1982, quando il duo si affida alla produzione dei fratelli La Bionda, noti produttori di brani italo-disco.

I successi

Nel 1983 arriva il loro primo grande successo dal titolo Vamos a la Playa, che diventa in breve tempo un tormentone e ancora oggi ai giorni nostri è molto conosciuto. Nello stesso anno arriva il singolo dal titolo No Tengo Dinero, un brano cantato in spagnolo che anche in questo caso ha avuto un grandissimo successo.

Il successo di questo duo d’avanguardia sembra non voler finire e nel 1985 fanno uscire il brano L’estate sta finendo, brano dallo strepitoso successo che vince anche il Festivalbar. Nel 1986 il gruppo partecipa anche al Festival di Sanremo con il brano Innamoratissimo, che però arriva solo al 15° posto, ciononostante il successo è davvero grande anche stavolta.

Arrivano ben presto gli anni 90, ed il duo fa uscire proprio nel 1990 produce un nuovo singolo dal titolo Ferragosto, che però non ricalca il successo dei gran precedenti. Nel 1992 nonostante i fasti del passato sembra siano ormai solo un ricordo, i Righeria producono un nuovo brano dal titolo Vivo al 139, ma anche stavolta è un flop clamoroso.

Dopo queste battute d’arresto il duo si scioglie, e solamente 7 anni dopo nel 1999 i due si riuniscono nuovamente. Nel 2001 i due firmano un Ep che contiene i loro più grandi successi, e partecipano anche in vari programmi tv per rilanciare la loro immagine.

In questo primo decennio del 2000 il gruppo produce anche l’album Mondovisione, che grazie all’effetto nostalgia riscuote un certo successo. Nonostante ciò Stefano Righi nel 2016 annuncia la definitiva separazione del gruppo.

I Righeria chiudono così la loro straordinaria carriera.

I Righeira

Curiosità

Ma cosa fanno I Righeira oggi

Stefano Righi nonostante abbia lui stesso sciolto il gruppo, ha continuato a produrre musica , nel 2019 ha infatti realizzato con i La Bionda il singolo Formentera.

Stefano Rota invece ha fatto perdere le sue tracce, si sa solo che vive in un piccolo paesino del vicentino.

E siamo arrivati alla fine, qui sotto vi lascio il video di una loro famosissima canzone, se invece volevate vedere altri artisti del secolo scorso che hanno fatto la storia seguite questo link.