I Regoli

2200
i regoli

I Regoli fin dalla loro nascita sono sempre stati dei giocattoli didattici utilissimi per introdurre i bambini al fantastico mondo della matematica. I regoli di matematica sono infatti lo strumento più adatto e divertente, che viene usato nella prime classi elementari per insegnare ai bambini a giocare con i numeri.

Cosa sono i regoli?

I regoli per bambini sono dei semplici bastoncini colorati di diverse lunghezze, cha vanno dal numero 1 al numero 10. L’unità di misura di questi oggetti didattici è il centimetro, quindi il bastoncino che rappresenta il numero uno sarà di un centimetro, il due di due centimetri e via via fino a numero 10.

L’invensione dei regoli si deve ad un insegnante di scuola elementare belga chiamato Georges Cuisenaire.

Acquista su AmazonItalveneta Didattica Regoli Cuisenaire 186pz, Colore Verde
Acquista su Amazon1136 Tabellina Regoli small foot in legno, per imparare a contare e fare i primi calcoli, 300 regoli colorati in scatola, dai 5 anni

Ma scopriamo insieme i colori dei regoli

Il colore dei regoli che oggi troviamo in commercio sono sempre stati inalterati, e restano dunque quelli stabiliti da Cuisinaire:

bianco = 1
rosso = 2
verde chiaro = 3
rosso carminio = 4
giallo = 5
verde scuro = 6
nero = 7
caffè = 8
blu = 9
arancione = 10

i regoli

Curiosità 

  1. Quanti sono i regoli per colore?

    Si tratta di dieci differenti tipologie di bastoncini colorati , con diversi colori e dimensioni crescenti adatti proprio ai bambini.

  2. Come spiegare i regoli ai bambini di prima elementare?

    Non esiste un solo metodo per spiegare le funzioni dei regoli ai bambini di prima elementare, diciamo che ogni maestra adotta un proprio metodo per far capire ai bambini questi giochi didattici.

Ancora oggi questi giocattoli educativi sono molto venduti, se ne possono trovare infatti sia di legno che di plastica, in tante confezioni diverse e con prezzi accessibili davvero a tutti.

Se volete scoprire altri giocattoli che hanno fatto la storia del secolo scorso, vi riportiamo nella apposita sezione per farvi rivivere degli splendidi ricordi, qui in basso potrete rivedere la pubblicità di questo fantastico giocattolo didattico.

Video