I ragazzi italiani

1962
i ragazzi italiani

I ragazzi italiani sono stati tra le boy band italiane con più successo negli anni 90, il gruppo è stato attivo dal 1994 al 2004, riscontrando un buon successo.

La Boyband

In origine la band era formata da ben sette elementi ovvero: Max Petrassi, Pino Beccaria, Alessandro La Rocca, Manolo Bernardo, Fabrizio Crociani, Matteo Murgia e Alessandro Venturieri. Proprio quest’ultimo però ben presto lascia il gruppo ed al suo posto arriva Attilio Fontana.

I ragazzi italiani sono stati ospiti fissi della trasmissione Domenica In, e proprio grazie a questo palcoscenico la loro carriera inizia a prendere il volo.

Negli anni 90 questa boyband tutta italiana, partecipa anche a molti altri programmi tv, ed in contemporanea escono anche i loro primi due singoli chiamati “Scrivi una canzone” e Vivi”. Nel frattempo lascia il gruppo anche Matteo Murgia, per proseguire su un altra strada.

Arriva così il momento del loro primo grande contratto discografico, firmato proprio nel 1995 con la PPM, e con la stessa casa discografica pubblicano il loro primo album chiamato per l’appunto I Ragazzi Italiani.

Nel 1996 grazie alla loro popolarità sempre più crescente, partecipano al Festivalbar e pubblicano anche un nuovo loro lavoro chiamato Eravamo Così. In questo nuovo album ci sono 9 cover cantate dal gruppo.

L’apice del loro successo arriva però nel 1997, anno nel quale partecipano al Festival di Sanremo con il brano Vero Amore, che nonostante il pessimo piazzamento riscuote un ottimo successo di vendita, diventando ben presto un tormentone.

Grazie alle ottime vendite del brano i Ragazzi Italiani vengono premiati con il disco d’oro, ed iniziano anche un tour itinerante in tutta Italia.

Dopo la partecipazione al Festival, il gruppo pubblica anche il suo terzo album chiamato “E’ tempo”, album che riscuote un discreto successo anche in Spagna.

Tra il 1999 ed il 2000 Pino Beccaria ed Attilio Fontana lasciano il gruppo, e nel 2002 da il suo addio anche David Gionfriddo che nel frattempo era subentrato ad Attlio Fontana.

Nel 2004 dopo varie vicissitudini il gruppo si scioglie definitivamente, e solo il 31 gennaio del 2018 è tornato in tv grazie alla trasmissione “90 special” condotta da Nicola Savino.

Ma che fine hanno fatto i Ragazzi Italiani?

Di questi ragazzi che hanno formato una delle boyband italiane più in voga negli anni 90, si sono praticamente perse le tracce.

Gli unici componenti di cui sia qualcosa sono Manolo che oggi è un autore televisivo, e Fabrizio che oggi fa il docente in un istituto alberghiero.

i ragazzi italiani

Sotto potrete vedere il video del loro brano piu’ famoso, se invece volete vedere altri artisti che hanno fatto la storia degli anni 80 e 90 cliccate qui.

Ragazzi Italiani Vero Amore