I ragazzi della 3 C

1501
I ragazzi della 3 C

I ragazzi della 3 c è stata una serie tv italiana andata in onda su Italia 1 dal 1987 al 1989 con 33 episodi andati in onda sulla rete giovane Italia 1.

Messo in onda per tre stagioni, questo telefilm ha avuto un successo andato oltre le più rosse aspettative, tanto da essere stato mandato in onda più e più volte dalla stessa Mediaset.

Indimenticabili poi i protagonisti in cui tutti i ragazzi degli anni 80 un po si rivedevano, indimenticabile anche la seconda sigla di questa splendida serie tv.

Trama 

La serie “i ragazzi della 3 c” è ambientata in una scuola romana, e narra delle vicissitudini di un gruppo di una classe di studenti alle prese con problemi adolescenziali.

Tra primi innamoramenti, problemi scolastici, amori non corrisposti, gaffe e tanto altro questo telefilm ha mostrato un vero pezzo di vita dei giovani degli anni 80.

Gli studenti che sono diventati più famosi sono Bruno Sacchi, Chicco Lazzaretti, Elias e Tisini e molti altri, ma andiamoli a ricordare un ad uno.

Gli studenti 

Tutti gli studenti ognuno a modo loro hanno dei tratti caratteristici che li ha fatti diventare davvero molto popolari, e spesso dei loro modi di dire sono diventati linguaggio di uso comune in quegli anni.

Partiamo da “Enrico “Chicco” Lazzaretti,  il classico studente leader indiscusso dal forte carisma che trascina tutti gli altri.

Passiamo poi a Bruno Sacchi, un ragazzo che vive troppo spesso a stretto contatto con i genitori e che conosce molto poco il mondo che c’è fuori.

Tra gli studenti c’è anche Massimo Conti il classico bello del gruppo. Massimo è uno sportivo  ed è anche un grande amico di Chicco con il quale spesso litiga perché sono entrambi innamorati di Sharon una loro compagna.

Arriviamo anche a Sharon Zampetti una bella ragazza figlia di un imprenditore milanese, la ragazza è parecchio sofisticata e molto snob.

Tra gli studenti protagonisti c’è anche Rossella Schnell una normalissima ragazza senza alcuna caratteristica particolare.

Daniele Rutelli è l’addormentato della situazione, a scuola arriva in perenne ritardo e spesso tende ad addormentarsi, Daniele e fidanzato con Rossella.

Come in ogni gruppo che si rispetti c’è anche una parte dark, in questo caso abbiamo Benedetta Valentini.
Benedetta è una ragazza molto dark a cui piace molto la letteratura, il cinema d’oltreoceano, e la meditazione.

Anche in questa classe non mancano certo le secchione che sono Elias e Tisini che proprio per la loro secchionaggine vengono derise dal gruppo.

i ragazzi della 3 c

Curiosità

Vista la grande notorietà di questa serie, in tanti si domandano ma cosa fanno i ragazzi della terza c oggi?

Oggi molti dei protagonisti non fanno più parte del mondo della tv, ma ricordarli alle prese con i problemi degli adolescenti in questo telefilm fa ancora tanto sorridere e scatenare bei ricordi.

La sigla di apertura della prima puntata era un brano di Christal dal titolo “Fire Lady”, mentre per la seconda edizione il brano era “Studiare in jeans”.

Se volete rivedere tante altre serie tv degli anni 60-70-80 e 90 non vi resta altro che seguire questo link per essere riportati alla sezione apposita. Qui in basso potete rivedere la famosa sigla di questo splendida serie tv.

I ragazzi della 3 C