I ragazzi del muretto

3123
i ragazzi del muretto

I ragazzi del muretto è stato uno dei telefilm italiani più famosi di sempre, la serie  tv è composta da 56 episodi da 50 minuti ciascuno, andati in onda dal 1991 al 1996.

La prima rete italiana a trasmettere questo telefilm è stata Rai 2, la regia era stata affidata ad un team di nove registi tra i quali ricordiamo Gianluigi Calderone, Nini Salerno e Paolo Poeti.

Trama

La serie racconta le storie di un gruppo di giovani studenti alle prese con i problemi della loro giovane vita. Le tematiche spaziano dai problemi in amore, a tematiche forti come il razzismo, l’aids, l’omosessualità, la droga e l’aborto.

Tutti questi temi ovviamente erano vissuti esattamente come li vivevano i ragazzi degli anni 90, in molti infatti si riconoscevano nei protagonisti di questo splendido telefilm.

I ragazzi del muretto

Curiosità 

Il telefilm ha ottenuto un ottimo successo di pubblico, tanto è vero che ancora oggi gli episodi sono molto ricercati sul web.

Molte degli attori presenti nel telefilm sono poi diventate vere e proprie star ancora oggi sulla cresta dell’onda, ma vi ricordate quali erano gli attori presenti in questa serie tv? Riscopriamoli insieme:

I ragazzi del muretto cast

  • Stefania è il maschiaccio del gruppo, una ragazza molto schietta e senza filtri, sempre pronta a dare consigli pratici agli amici. Quasi sempre è incompagnia del suo ragazzo Cristian.
  • Cristian è l’eterno fidanzato di Stefania. Il ragazzo è il classico uomo immaturo mai cresciuto. Gira sempre in moto e in un episodio avrà anche un brutto incidente.
  • Johnny è il saggio del gruppo, che spesso si pone come leader pieno di idee ed è sempre pronto a dire la sua e trascinare gli amici in una nuova impresa.
  • Giuliana è la migliore amica di Stefania, ma a differenza di lei, è molto ingenua, insicura ed emotiva e spesso ha bisogno del sostegno della sua migliore amica.
  • Debora è  ragazza romantica e sognatrice, che si innamora prima del suo idolo, il cantante Luca Carboni, e poi di un ragazzo di colore di nome Sahid, storia che le causerà diversi problemi con i genitori.
  • Gigi è un ragazzo sportivo che ha come hobby la palestra, il ragazzo è da sempre innamorato di Debora.
  • Sara è un’aspirante ballerina è  la ragazza di Simone ma il loro rapporto è molto traballante. Di lui rimarrà incinta e poi avrà un aborto spontaneo che causerà complicazioni nella loro storia.
  • Simone è un ragazzo ricco e viziato che come spesso accade ha rapporti complicati col padre. Da sempre è innamorato si Sara, ma la loro storia sarà messa a dura prova dal carattere brusco della ragazza.
  • Mitzi è il più maturo del gruppo, infatti non frequenta il liceo insieme agli altri, essendo più grande. Mitzi vive prima col padre, poi da solo, ed infine con la sua ragazza Elena con la quale in seguito avrà un bambino.
  • Elena è una ragazza affascinante e riservata che colpisce subito i ragazzi del gruppo per la sua bellezza, in particolare Johnny e Mitzi, e lei si innamora proprio di quest’ultimo. Nel corso della sua storia con Mitzi, Elena rimarrà incinta.
  • Franz è ragazzo timido, impacciato e piuttosto scialbo ma che si trasforma in un altro quanto lavora come dj alla radio. Inizialmente è un amico di Elena e mal visto dai ragazzi del muretto, ma viene ben presto accettato nel gruppo e inizia una storia con Giuliana.
  • Andrea è presentato nella prima puntata come l’ex ragazzo di Stefania, ora non più interessato a lei ma alla sua amica Giuliana. Lascia presto la città per motivi di lavoro del padre ma poi ritorna a Roma nella seconda stagione, con l’intenzione di studiare recitazione. Nella terza stagione capisce di essere innamorato di Sara, la sua migliore amica.

Se volete rivedere tante altre serie tv degli anni 60-70-80 e 90 non vi resta altro che seguire questo link per essere riportati alla sezione apposita.

Qui in basso potete rivedere la famosa sigla di questo splendida serie tv.

Sigla