I predatori dell’arca perduta

784
I-predatori-dell'arca-perduta

I predatori dell’arca perduta (Indiana Jones and the Raiders of the Lost Ark)è un film del 1981 diretto dal regista Steven Spielberg.

Questa pellicola apre la strada alla saga delle avventure di Indiana Jones, che in breve tempo è diventata una tra le più importanti si sempre.

Trama

Henry Jones Junior detto Indiana è un archeologo appena tornato da una spedizione in Perù missione nella quale cercava un antica statuetta della fertilità. Al suo ritorno viene immediatamente coinvolto da alcuni agenti segreti in una pericolosa missione.

Indiana così parte subito per la nuova meta ovvero il Nepal, stavolta va alla ricerca di un medaglione che dovrebbe poi rivelare dove si trova l’introvabile arca. Questo medaglione lo conserva il professore di archeologia Abner Ravenwood suo vecchio insegnante, che vive in Nepal e gestisce anche una locanda.

Arrivato in Nepal il nostro Indiana trova però la figlia del suo ex professore che è morto tempo prima. La donna di nome Marion in passato aveva già avuto una relazione con Indiana, che approfittando del suo fascino riesce a farsi dare il medaglione per poi darsi alla fuga.

Marion però decide di seguire Indiana in Egitto e da qui in poi iniziano una serie di avventure che culminano con la scoperta del “pozzo delle anime”, luogo nel quale dovrebbe essere sepolta la famosa Arca.

I predatori dell'arca perduta

Curiosità

Il film è stato uno dei più grossi successi di sempre, al botteghino incassa qualcosa come 384 milioni di dollari in tutto il mondo.

Innumerevoli i riconoscimenti vinti tra i quali ricordiamo diversi premi Oscar, un premio Basta, diversi Saturn Awards e tanti altri premi minori.

Se volete rivedere tanti altri film degli anni 60-70-80 e 90 non vi resta altro che seguire questo link per essere riportati alla sezione apposita.

Qui in basso potete rivedere il trailer di questo splendido film.

I predatori dell’arca perduta