I pompieri

2579
I pompieri

I pompieri (conosciuto anche con il titolo di Pompieri 1) è un film di Neri Parenti uscito nel lontano 1985, che vede nel cast attori di primo piano come Lino Banfi, Paolo Villaggio, Massimo Boldi, Christian De Sica, Andrea Roncato e Gigi Sammarchi.

Lo straordinario che questo primo film ha ottenuto ne ha fatto scaturire anche un seguito dal titolo Missione eroica – I pompieri 2.

Trama

Al comando del Corpo dei Vigili del fuoco di Roma si è costituita la Squadra n. 17. che presta la propria opera in sostituzione del servizio di leva con uomini più anziani che vengono richiamati per fare un’addestramento.

La squadra è composta da cinque elementi oltre il comandante, e gli equivoci e gli incidenti non mancano mai in sede di esercitazioni. Uno dei giovani è anche padre di un bimbo di due anni, di cui si occupa l’assistente sociale del Corpo. Il più anziano del gruppo, già in servizio vent’anni prima, invece ne ha combinata una di troppo e viene dimesso.

Un bel giorno scoppia un grande incendio, e la Squadra 17 viene chiamata per dare il proprio contributo a spegnere questo rogo davvero spaventoso. I componenti della squadra coraggiosamente portao in salvo vecchi e bambini, sotto l’obiettivo di una TV privata che, da tempo li segue.

Dopo questa azione eroica i componenti della Squadra 17 vengono decorati con una medaglia al valore.

Lo streaming

Se volete vedere questo film in streaming basta che cerchiate su un qualsiasi motore di ricerca i termini “i pompieri streaming”, e come per magia vi appariranno milioni di risultati.

Come sempre noi vi consigliamo di rivolgervi ai soli servizi legali, ed in questo caso specifico il film dei pompieri lo potete vedere su Amazon Prime Video.

i pompieri

Curiosità

Il film I Pompieri è stato girato per la maggior parte delle riprese a Roma, più precisamente al quartiere Tuscolano, posto dove realmente c’è una caserma dei pompieri.

Se volete rivedere tanti altri film degli anni 60-70-80 e 90 non vi resta altro che seguire questo link per essere riportati alla sezione apposita. Qui in basso potete rivedere il trailer di questo splendido film.

I pompieri

Il titolo originale del film era “La Visita“, ma il produttore Aurelio De Laurentiis ha deciso di cambiarlo in “I Pompieri di Neri Parenti” per capitalizzare sull’enorme successo del film “I Due Carabinieri” del 1984, diretto sempre da Neri Parenti e interpretato da Boldi e De Sica.