I pompieri

154

I pompieri è un film di Neri Parenti uscito nel lontano 1985, lo straordinario successo ne ha fatto scaturire anche un seguito dal titolo Missione eroica – I pompieri 2.

Acquista su Amazon 

Trama

Al comando del Corpo dei Vigili del fuoco di Roma si è costituita la Squadra n. 17.
Tale squadra presta la propria opera in sostituzione del servizio di leva, o uomini più attempati, richiamati per addestramento.
Sono in cinque, oltre il comandante, e gli equivoci e gli incidenti non mancano mai in sede di esercitazioni.
Uno dei giovani è anche padre di un bimbo di due anni, di cui si occupa l’assistente sociale del Corpo.
Il più anziano del gruppo, già in servizio vent’anni prima, invece ne ha combinata una di troppo e viene dimesso.
Un giorno, scoppia là un incendio, egli chiama subito i suoi amici, la Squadra 17 piomba sul posto e coraggiosamente pone in salvo vecchi e bambini, sotto l’obiettivo di una TV privata che, da tempo con loro, non aveva potuto registrare che goffaggini e fallimenti.
Tutti saranno decorati, tranne uno: troppo tardi si è accertato che egli aveva ragione allorchè, iniziando il suo servizio, aveva dichiarato di non averlo mai fatto in passato.
Ma i suoi compagni lo rivogliono con loro e così una fiammante autopompa riparte con la Squadra al completo verso nuove imprese.

 

 

 

 

 

 

 

 

Curiosità

Il film è stato girato per la maggior parte delle riprese a Roma, più precisamente al quartiere Tuscolano, posto dove realmente c’è una caserma dei pompieri.

Se volete rivedere altri film mitici degli anni 70, 80 e 90 cliccate su questo link.
Qui sotto invece potete rivedere il trailer del film.

Trailer