I piccoli

401
i-piccoli

I piccoli (anche conosciuto come arrivano i piccoli) è un cartone animato del 1983 prodotto dalla Dic Entertainment insieme alla Tetsuo Katayama Productions ed alla ABC Entertainment.

Trama

La storia parla di Henry Bigg un adolescente che un bel giorno scopre I Piccoli, delle piccolissime creature che vivono dentro i muri di casa sua. Questi esseri minuscoli vivono dentro gli spazi tra le pareti, dentro le cantine e perfino dentro le soffitte, e riciclano in maniera molto originale gli oggetti creati dall’uomo ed ormai in disuso.

Henry è il solo umano a sapere dell’esistenza di questi esserini, e ben presto tra di loro nasce una bella amicizia. Il ragazzo scopre che il gruppo di piccoli che abita dentro casa sua è composto composto dai gemelli Tom e Lucy, dai loro genitori, dal Nonno Piccolo e dal suo imbranato assistente Dinky.

Tutto questo gruppo familiare si trova a dover fronteggiare il malefico dottor Morbius che da molto tempo sospetta della loro esistenza, e cerca tramite i suoi loschi piani di scovarli.

Le avventure di questi piccoli esserini inizialmente si svolgono dentro casa di Henry, ma andando avanti con gli episodi tutte le loro avventure si sposteranno anche all’esterno, grazie ai viaggi che faranno con Henry.

i piccoli

Curiosità

Le avventure dei Piccoli, sono tratte dai racconti scritti nel 1967 da John Peterson, che, a loro volta, sono stati ispirati alla precedente opera di Mary Norton“The Borrowers”(1952),che l’autrice concepì ispirandosi alle leggende sui folletti domestici inglesi e che in seguito ha ispirato un film dal vivo giunto anche in Italia con il titolo “I Rubacchiotti”(1997).

Esistono anche 2 film di animazione su questi personaggi, intitolati Here Come the Littles e Liberty and the Littles.

Se volete rivedere tanti altri cartoni animati degli anni 60-70-80 e 90 non vi resta altro che seguire questo link per essere riportati alla sezione apposita.

Qui in basso potete rivedere la sigla di questo splendido cartone animato con il relativo testo, siamo certi che guardando il video canterete la sigla a memoria, un tuffo nel passato è garantito.

Sigla