I gremlins

1382
i gremlins

I gremlins (the gremlin oppure the gremlins) è un famoso film del 1984 che vede alla regia Joe Dante e come produttore esecutivo un certo Steven Spielberg.

Trama

La storia ha inizio pochi giorni prima di Natale nell’affollata Chinatown, luogo dove l’inventore Rand Peltzer cerca un regalo per il suo bambino. In un negozio che vende tantissime cose nota un’esserino peloso che sa anche pronunciare qualche parola.

Il proprietario del negozio però sapendo di cosa si tratta si rifiuta di venderlo, ma il nipote invece riesce di nascosto a venderlo al nostro inventore. Prima di portare a casa questo regalo però il ragazzo raccomanda a Rand di rispettare 3 regole per tenere al sicuro questo strano animaletto.

Le tre regole sono semplici, non si deve bagnare, non deve bere, e mai dargli da mangiare dopo la mezzanotte e mai esporlo alla luce forte.

Questo strano essere peloso viene così regalato e prende il nome di Gizmo, purtroppo le regole vengono tutte violate ed i problemi iniziamo a palesarsi subito.

Riusciranno i nostri protagonisti a riportare la calma in città?

i gremlins

Riconoscimenti e critica

Il film Gremlins ha vinto numerosi riconoscimenti tra i quali ricordiamo ben 5 Saturn Award nelle categorie miglior film horror, miglior regia, miglior attrice non protagonista, miglior effetti speciali e  miglior colonna sonora.

Anche la critica è stata compatta nel definire il film non solo divertente, ma anche irriverente in diversi tratti.

Curiosità

Il film è subito diventato un successo ed è stato campione di incassi al botteghino, tanto da classificarsi in quarta posizione dei film più visti nel 1994.

A fronte di un budget di 11 milioni di euro, la pellicola ne ha incassati oltre 212 milioni in tutto il mondo.

Ne fu fatto anche un seguito dal titolo i gremlins 2, e sono stati anche sviluppati diversi videogiochi per le piattaforme presenti all’epoca.

acquista-amazon

Se volete rivedere tanti altri film degli anni 60-70-80 e 90 non vi resta altro che seguire questo link per essere riportati alla sezione apposita. Qui in basso potete rivedere il trailer di questo splendido film.

Trailer