Hotel

1396
Hotel

Hotel è stato ed è ancora oggi uno dei più famosi giochi da tavolo di sempre, la prima versione è stata messa in commercio nel 1987 dalla Mb Giochi.

Il gioco

In questo gioco il numero minimo di giocatori è di due, invece il numero massimo è di 4 in contemporanea.

Inclusi nella confezione ci sono: il tabellone di gioco, gli edifici in miniatura, due dadi, 4 pedine a forma di aereo, delle banconote finte e delle carte.

Tutt gli hotel hanno un nome ben specifico e sono: Dragon Gate, Reef Resort, Reine, Uptown Towers, Coconut Beach Club, Artika, Al Walid e Zebra Lodge. In ogni hotel si potrà anche costruire un’apposita dependance.

Regole

Come prima cosa c’è da stabilire chi fa il banchiere, che poi sarà colui che gestirà i soldi e gli atti di proprietà. Il banchiere all’inizio del gioco distribuisce anche i soldi ai partecipanti

In questa prima versione di questo gioco da tavolo, le auto erano usate come pedine, e gli edifici che si dovevano piazzare subito sul tabellone erano il municipio e la banca.

Per decidere quale giocatore inizia per primo si ricorre al lancio dei dadi, e si inizia a giocare. Ogni giocatore che lanciando il dado fa uscire il numero 6 ha diritto ad un tiro bonus solo per una volta, se al tiro bonus riesce il sei il giocatore finisce comunque il turno.

Nello spostare la pedina il giocatore si può imbattere nelle seguenti caselle di gioco:

  • Casella d’acquisto: questa casella permette al giocatore di acquistare il terreno ed iniziare subito a costruire il suo hotel
  • Permesso di costruzione: finendo in questa casella invece dovrai utilizzare l’apposito dado fornito con il gioco. Nella confezione infatti vi sono dude dadi, uno che serve per muovere la pedina ed uno che serve per i permessi di costruzione. Tirando questo dado si avrà accesso a diversi benefici sia positivi che negativi. Se esce il simbolo contrassegnato dalla lettera H, allora il giocatore potrà costruire gratuitamente. Con il simbolo X2 si dovrà invece pagare il doppio, e con il colore rosso non si potrà invece costruire. Se come ultima opzione esce il colore verde si potrà costruire senza dover pagare più nulla.
  • Ingresso gratis: questa casella ti consente di usufruire di un ingresso da posizionare in un tuo albergo.
  • Edificio aggiuntivo gratis: questa casella invece ti consente di costruire una dependance in uno dei tuoi alberghi senza dovere pagare nulla

Il prezzo di ogni Hotel ha un costo diverso da un altro, questo dipende anche dalle dependance presenti. Un hotel completo di depandance infatti costerà molto di più di uno privo di questa aggiunta.

Altro fattore determinante per la vittoria è quello di avere a disposizione degli ingressi, infatti se un avversario arriva davanti al tuo hotel ma non c’è l’ingresso non dovrà pagare nulla, in caso contrario per entrare dovrà pagare.

L’avversario che arriva nel tuo albergo però non sa quanti giorni vi rimarrà, per determinare questo fattore basterà tirare i dadi. Per calcolare il costo del soggiorno basterà solo moltiplicare il numero dei giorni per il costo giornaliero del tuo hotel, scritto su una scheda apposita.

Se rimani al verde per continuare a giocare dovrai vendere un hotel, che se non verrà aggiudicato tornerà di proprietà della banca.

hotel

Curiosità

Ancora oggi questo gioco viene venduto in una versione aggiornata, se volete vedere i prezzi vi consiglio di cliccare su questo link.

Se volete vedere altri giocattoli del secolo scorso cliccate su questo link e verrete riportati alla apposita sezione.