HeroQuest

597
HeroQuest

HeroQuest, conosciuto Hero Quest, è un famoso gioco da tavolo della Milton Bradley Company che per la sua creazione ha collaborato con la Games Workshop. Il gioco ha avuto due distinte date di uscita, nel continente Europeo e in Australia è stato messo in commercio nel 1989, negli Stati Uniti e nel Canada nel 1990.

Il gioco

Il gioco ha come protagonisti 4 eroi (un nano, un barbaro, un mago ed un elfo), che vengono contattati dal misterioso Mentor, per combattere il malvagio Morcar ed il suo esercito.

Vestiti i panni di questi eroi, i giocatori devono affrontare delle avventure nei luoghi più oscuri della terra, qui dovranno sconfiggere mostri di ogni genere, e recuperare preziosi reperti del passato. Tutto ciò per arrivare al tanto atteso scontro finale.

HeroQuest è un gioco da tavolo per 2-5 giocatori, dove la collaborazione è fondamentale, infatti si gioca tutti contro uno. Uno dei giocatori infatti impersona il malvagio Morcar, e i restanti giocatori impersonano gli eroi che devono sconfiggerlo.

In ogni turno un giocatore lanciando i dadi Heroquest può fare delle azioni predefinite ovvero:

  • attaccare un personaggio oppure uno dei mostri
  • lanciare un incantesimo
  • cercare un tesoro
  • cercare una trappola
  • cercare una delle porte segrete

Finito il turno dei giocatori si passa a Morcar che a sua volta muove e attacca con i mostri disponibili.

Durante lo svolgimento del gioco si possono comprare oggetti e si possono guarire le ferite subite.

heroquest

Curiosità

Questo gioco da tavolo ha avuto un notevole successo, infatti il 25 febbraio di questo 2022 esce una nuova edizione di questo fortunato gioco. Ma dove si può comprare Heroquest?

Il gioco si può acquistare da Amazon (sotto il link diretto) oppure dallo store Hasbro, ancora oggi molto apprezzate e ricercate sono anche le miniature Heroquest, oggetti diventati di culto.

acquista-amazon

Se volete scoprire altri giocattoli che hanno fatto la storia del secolo scorso, vi riportiamo nella apposita sezione per farvi rivivere degli splendidi ricordi.