Gundam

675
Gundam

Gundam (Mobile Suit Gundam) è una serie animata del 1979 realizzata da Yoshiyuki Tomino e dalla casa Sunrise, il cartone è composto da 43 episodi da 22 minuti ciascuno.

Trama

La storia si colloca in un non meglio specificato futuro, tempo nel quale a causa della troppa popolazione terrestre, gli stessi uomini hanno dovuto edificare delle vere e proprie nazioni nell’orbita terrestre.

Nell’ anno 0079 il Principato di Zeon, situato in Side 3, improvvisamente dichiara la sua secessione dalla Federazione Terrestre, scatenando così un violento conflitto, conosciuto come Guerra di un anno. Questa guerra convolerà ogni continente della Terra e quasi ogni colonia spaziale e insediamento lunare.

Il principato Zeon è inizialmente avvantaggiato dall’uso di un rivoluzionario tipo di arma, il mobile suit, un robot corazzato di aspetto antropomorfo che viene pilotato da un essere umano.

Quando una squadra di mobile suit di Zeon in ricognizione, disobbedendo agli ordini ricevuti, attacca la colonia di Side 7, gli abitanti di quest’ultima vengono a conoscenza della risposta della Federazione a questa nuova arma: il temibile mobile suit Gundam.

Con l’aiuto dei soldati federali superstiti della corazzata da trasporto Base Bianca, l’equipaggio di profughi inizia un’avventura che porterà un gruppo di uomini a cambiare il corso della guerra e della storia.

gundam

Manga

Il cartone animato ha nel corso degli anni avuto tre trasposizioni in manga, il primo nel 1982, il secondo nel 1994 ed il terzo nel 2001.

Tutte e tre le edizioni hanno avuto un ottimo successo specie tra gli appassionatissimi della serie animata.

acquista-amazon

Se volete rivedere tanti altri cartoni animati degli anni 60-70-80 e 90 non vi resta altro che seguire questo link per essere riportati alla sezione apposita.

Qui in basso potete rivedere una puntata di questo splendido cartone animato, siamo certi che guardando il video canterete la sigla a memoria, un tuffo nel passato è garantito.

Gundam Sigla