Indice dei contenuti
Gommapiuma è stato un famoso programma televisivo di intrattenimento, andato in onda su Canale 5 negli anni 90, più precisamente dal 1992 al 1995.
Il programma
Questo strano programma tv, è stato realizzato con il solo uso di manichini che raffiguravano le più importanti cariche dello stato, ma anche i personaggi più in vista della tv e del mondo dello spettacolo.
Tutti i vari personaggi che si susseguivano hanno dato vita a delle scenette molto divertenti, spesso decisamente satiriche e pungenti, tanto che questo il programma più volte è stato oggetto di discussione da parte dei suo vertici.
Tra i pupazzi più importanti vi erano quelli di Pippo Baudo e Gianfranco Funari, che nello show conducevano una rubrica riguardante i fatti del giorno ed gli avvenimenti politici più importanti. Entrambe le tematiche erano trattate con tanto di satira e scenette create ad hoc.
La critica
Nonostante il grande successo riscontrato con punte di oltre tre milioni di spettatori, Gommapiuma è stato spesso al centro di critiche legate ai suoi personaggi e alla satira che proponeva.
Tra i pupazzi che più utilizzati possiamo ricordare:
- Vittorio Sgarbi
- Oscar Luigi Scalfaro
- Mina
- Gianfranco Miglio
- Romina Power
- Irene Pivetti
- Enrico Mentana
- Roberto Maroni
- Luciano Pavarotti
- Marco Pannella
- Achille Occhetto
- Alessandra Mussolini
- Marisa Laurito
- Nilde Iotti
- Beppe Grillo
- Gianfranco Funari
- Fabrizio Frizzi
- Pippo Baudo
e tanti tanti altri. Di questo programma furono realizzate tre stagioni ed ognuna della puntate durava circa 45 minuti.
L’ideatore de questo piccolo show è stato Luca Tiraboschi, la regia invece era di Lorenzo Lorenzini.
Tanti sono stati anche i doppiatori che hanno dato voce ai vari pupazzi, tra lodo ricordiamo Pierluigi Oddi, Leo Valli, Carmen Chiaro, Gigi Distaso, Mario Marchetti, Viviana Porro e Dea Cinzi.
Se avete nostalgia di questi mitici programmi e volete vederne altri degli anni 60-70-80-90 seguite questo link e verrete riportati alla apposita sezione. Qui in basso potete la famosa sigla del programma.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.