Gigi Sabani

935
Gigi Sabani

Gigi Sabani al secolo Luigi Sabani è stato un famoso conduttore televisivo italiano, con una particolare dote per le imitazioni.

Biografia

Gigi Sabani nasce a Roma il 5 ottobre del 1952, e già in tenera età mostra le sue doti di imitatore, iniziando ad imitare i suoi professori ed anche i compagni di scuola.

Grazie a questa sua dote, nel 1973 partecipa alla Corrida nella versione radiofonica, qui imita Morandi, Reitano e Baglioni, ed il successo non tarda ad arrivare.

Verso la fine degli anni 70 inizia la sua carriera televisiva, e nel giro di poco tempo si ritrova a partecipare a Domenica In, Fantastico, e poi come conduttore a Premiatissima. In questo ultimo programma, Gigi si esibisce anche nel canto, mostrando anche delle ottime qualità canore.

Dal 1983 al 1986, presenta un programma cult degli anni 80 ovvero Ok il prezzo è giusto, con il quale vince anche due Telegatti, e nella stagione 1985-86 lo troviamo anche nel programma Buona Domenica.

Tornato in Rai alla fine del 1986, inizia per lui un lungo periodo pieno zeppo di impegni televisivi, che tanta soddisfazione e gloria gli daranno. Inizia così a condurre una serie di programmi tra i qual ricordiamo, Chi tiriamo in ballo, Piacere Raiuno, Un biglietto per… la canzone del secolo, Ci Siamo!, e Il grande gioco dell’oca.

Come se tutto ciò non bastasse nel 1989 si rituffa nella musica, partecipando al Festival di Sanremo con un brano scritto per lui da Toto Cutugno.

Arriva così il 1996, anno che segnerà per sempre la sua vita sia in ambito privato, che in quello lavorativo. Nell’estate di quest’anno infatti viene accusato di corruzione nel mondo dello spettacolo, e le accuse sono davvero pesanti.

Gigi viene accusato di induzione alla prostituzione, e viene rinchiuso in carcere per 13 giorni. Nonostante tutte le accuse risultino infondate ed il conduttore venga prosciolto e risarcito, questa vicenda ha delle ricadute serie sulla sua vita artistica e familiare.

Negli anni successivi, trova sempre meno spazio in tv, tanto che nel 1999 arriva a condurre un programma tv per la rete regionale siciliana Telecolor.

Il riscatto sembra arrivare nel 2000 e nel 2001 anni nei quali insieme a Natalia Estrada conduce il famoso programma La sai l’ultima?. Da qui in poi Gigi torna nei grandi network nazionali, e si divide tra Rai e Mediaset.

Il destino purtroppo però è imprevedibile, la sera del 4 sempre del 2007 Gigi muore improvvisamente a causa di un dolore al petto, circostanza però mai davvero chiarita.

Gigi SabaniLa vita privata

Nel corso della sua vita Gigi ha avuto due figli, il primo Simone Sabani avuto dalla ex moglie Rita Imperi, il secondo Gabriele avuto dalla compagna Raffaella Ponzo.

I funerali di Gigi Sabani si sono tenuti nella sua Roma, nella chiesa degli artisti nella bellissima Piazza del Popolo.

Se volete vedere altri mitici personaggi che hanno fatto la storia della tv, cliccate su questo link e verrete riportati alla apposita sezione.