Ghostbusters

859
ghostbusters

Ghostbusters (ghostbuster acchiappafantasmi) è un film del 1984 che vede dietro la macchina da presa il regista Ivan Reitman.

Trama

La storia parla di tre scienziati che studiano il paranormale ovvero Peter, Raymond, ed Egon. I tre per mancanza di risultati vengono cacciati dall’università dove lavorano come ricercatori e fondano un’impresa specializzata nella cattura di fantasmi e affini.

La loro prima cliente è una certa Dana Barrett che nel proprio appartamento è stata oggetto di fenomeni inspiegabili, da qui parte la grande avventura dei Ghostbusters che li porterà a salvare la propria città.

Gli acchiappafantasmi infatti se la dovranno vedere inizialmente con Slimer un ectoplasma di colore verde molto ghiotto di cibo, e alla fine con Gozer.

ghostbusters

Incassi e critica

Il film dei ghostbusters gli acchiappafantasmi ha avuto un enorme successo al botteghino incassando in tutto il mondo qualcosa come 300 milioni di dollari.

La critica nella quasi totalità dei casi è stata abbastanza positiva, ma non sono certo mancate sonore stroncature da parte di chi ha ritenuto il film privo di una trama degna di questo genere.

Curiosità

Dopo il grandissimo successo del primo film ci fu un sequel e anche numerose serie animate di discreto successo, ricordiamo infatti Ghostbusters 2 uscito nel 1989 e Ghostbusters 3 uscito nel 2021.

Innumerevoli sono stati anche i videogame dedicati alla serie degli acchiappafantasmi, i primi hanno fatto la loro comparsa nel 1984 e nel 1985 su Commodore 64 e diverse altre piattaforme.

Anche nel 2021 per Xbox 360 su Xbox Live e PC è uscito il gioco Ghostbusters: Sanctum of Slime che ha ottenuto un discreto successo.

acquista-amazon

Se volete rivedere tanti altri film degli anni 60-70-80 e 90 non vi resta altro che seguire questo link per essere riportati alla sezione apposita. Qui in basso potete rivedere il trailer di questo splendido film.

Trailer Ghostbusters