Gemelli Diversi

78

I Gemelli Diversi sono un gruppo hip hop tutto italiano che si è formato a Milano nel lontano 1998. Griso, Thema, Thg e Strano sono i componenti del nucleo originale.

Acquista su Amazon

Biografia

Il gruppo hip hop nasce da due realtà già consolidate nel panorama italiano, ovvero dal gruppo de “La cricca” formata da Thema e The, e dal gruppo dei “Rima nel cuore” formato da Grido e Strano.
Dopo la loro unione avvenuta nel 1998, esce il loro primo album preceduta dal singolo “Un attimo ancora”, singolo che darà il via alla loro carriera.
Nel 2000 viene rilasciato il loro nuovo album chiamato “4×4” dal quale vengono estratti numerosi singoli di successo tra i quali ricordiamo il brano “Musica”.
Due anni dopo nel 2002 i Gemelli pubblicano un altro album dal nome “Fuego” ed anche in questo caso due sono i sorgili che li fanno arrivare alle vette delle classifiche.
“Mary” e “Tu no” sono i titolo dei singoli che li consacrano sempre più nel panorama musicale, proprio il singolo Mary è stato per otto mesi primo nella classifica del nostro paese.
La canzone tratta un tema molto delicato ovvero le violenze sessuali in ambito familiare, i Gemelli proprio conquista canzone vincono il premio come Best Italian Act agli MTV European Music Awards.
Nel 2004 esce un nuovo album chiamato “Reality Show” che segna una piccola svolta nel loro modo di cantare, nei loro brani infatti adesso c’è un po meno rap ed un po più di canoro.
Tre anni dopo esce un nuovo lavoro dei quattro rapper ovvero l’album “Boom!” che li fa tornare in versione più rap.
Con questo ennesimo album vincono anche il disco d’oro per le 45.000 copie vendute.
Il 2009 è l’anno in cui il gruppo pubblica la loro prima raccolta ufficiale chiamata “Senza fine 98-09 – The Greatest Hits” che contiene tutti i loro singoli di successo.
Nell’estate del 2012 esce il loro nuovo singolo dal titolo “per farti sorridere” che di fatto anticipa il loro nuovo album intitolato “Tutto da capo”.
Dopo tanta gloria nel 2013 il gruppo decide di prendersi una pausa, i soli Strano e Thema continuano con il progetto Gemelli Diversi.
Grido a sorpresa nel 2014 annuncia l’addio al gruppo e The lo segue.
Rimasti soli Thema e Strano nel 2016 anno pubblicato un nuovo album intitolato “Uppercut”

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Curiosità

Ancora oggi nelle loro sporadiche apparizioni i Gemelli Diversi o quello che è rimasto della band originale hanno molto seguito.
Da alcuni rumors si è spesso parlato di una reunion, cosa che di fatto non si è mai verificata, nonostante ciò i fan non smettono di sperare.

Qui sotto vi lascio il video di una loro famosissima canzone, se invece volevate vedere altri artisti del secolo scorso che hanno fatto la storia seguite questo link.

Un attimo ancora