Sensible Soccer è un famosissimo videogioco di calcio creato dalla Sensible Software.Il videogame è uscito nel 1992 prima per Amiga e Atari St, e successivamente visto il successo per tutte le altre piattaforme.
Il videogioco
Il gioco uscito nel 1992 ha subito riscosso un grande successo anche per la sua caratteristica visuale a volo d’uccello. Uno dei programmatori di Sensible Soccer ha apertamente dichiarato che si sono ispirati a Tehkan World Cup per la creazione di questo gioco.
Tra le caratteristiche distintive di “Sensible Soccer” ci sono:
- Gameplay veloce: Il gioco si concentrava sull’azione frenetica e sul ritmo veloce, consentendo ai giocatori di partecipare a partite emozionanti e intense in pochi minuti.
- Controlli intuitivi: I controlli erano semplici da imparare ma difficili da padroneggiare, offrendo una curva di apprendimento interessante. Questo ha reso il gioco accessibile a un vasto pubblico.
- Ampia selezione di squadre: “Sensible Soccer” presentava numerose squadre nazionali e club tra cui scegliere, anche se i nomi delle squadre non erano ufficiali a causa di limitazioni di licenza.
- Modalità di gioco: Il gioco offriva diverse modalità di gioco, tra cui partite amichevoli, tornei e campionati personalizzabili.
- Editor di squadre: Una delle caratteristiche più apprezzate era la possibilità di creare e modificare le squadre, i giocatori e gli attributi, consentendo ai giocatori di personalizzare l’esperienza di gioco.
- Elementi di simulazione: Nonostante la sua presentazione semplice, “Sensible Soccer” aveva alcuni elementi di simulazione, come le condizioni meteorologiche variabili che potevano influenzare il gioco.
Il gioco ha ricevuto recensioni positive dalla critica e ha guadagnato un seguito di fan fedeli. Ha dato origine a numerose sequenze e remake nel corso degli anni, cercando di catturare l’essenza del gioco originale mentre si adattava alle tecnologie e alle aspettative moderne dei giocatori.
I seguiti
Dopo il grandissimo successo di questo primo titolo, nel 1995 la Sensible Software dedica di realizzare un seguito chiamato Sensible World of Soccer meglio noto come Swos. In questo nuovo titolo è stata inserita anche la parte manageriale che nel primo titolo mancava, il giocatore infatti ora può creare campionati e coppe.
Il successo anche in questo caso è davvero enorme ed il titolo viene trasportato su tutte le piattaforme esistiti in quegli anni, numerosi sono anche i gadget come la maglietta messi in commercio.
Ancora oggi in svariate parti del mondo vengono organizzati tornei dove si sfidano giocatori provenienti da tutto il mondo. Alcuni di questi tornei sono riconosciuti in maniera ufficiale dal sito più importante al mondo ovvero swosit.com
Qui in basso potete vedere il gameplay di questo straordinario gioco, giocato da noi che con un po di fortuna siamo anche riusciti a portarlo a termine.
Ovviamente esiste anche una versione giocabile online, chiamata per l’appunto Sensible Soccer Online.
Vi consigliamo anche di iscrivervi al nostro canale di retrogame, dove potete trovare numerosissimi gameplay dei giochi che ci hanno fatto divertire negli anni 80 e 90. Se invece volete vedere gli altri gameplay presenti sul sito, seguite questo link che vi riporterà alla apposita sezione.
Sensible Soccer
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.