Full Metal Jacket

1010
full metal jacket

Full Metal Jacket è un famoso film del 1987, diretto dal maestro Stanley Kubrick che con questo lavoro a messo a nudo tanti fatti che sono accaduti nelle accademie militari.

Trama

La storia ha inizio nel campo di addestramento per Marines di Parris Island, luogo dove un gruppo di giovani si sta preparando per partire alla volta del Vietnam. All’addestramento di questi giovani soldati c’è il Sergente Hartman, un uomo molto rude e duro, che li sottopone a dei durissimi allenamenti sia fisici che mentali.

Il sergente in apparenza sembra non avere un cuore, ed in un crescente clima di tensione che crea all’interno del battaglione dei ragazzi, non è facile resistere per alcuni di loro. Il bersaglio preferito degli insulti di Hartman è il soldato Palla di Lardo, che dopo tante angherie compirà un gesto estremo poco prima di partire per il fronte.

Nel battaglione c’è anche il soldato Joker, che pochi mesi dopo la fine dell’addestramento si trova in Vietnam nei panni di corrispondente di guerra. Joker è un ragazzo che non si è fatto piegare dall’addestramento del sergente Hartman, e stanco di dover dare notizie false, si reca al fronte, luogo dove sono in corso i combattimenti.

Una volta arrivato, si rende conto della conduzione psicologica dei soldati, che atterriti dalla prospettiva della morte, vivono come se fossero davvero già morti le loro vite.

full metal jacket

Curiosità

Il film Full Metal Jacket è stato un film molto controverso, che ha messo alla luce situazioni fino ad allora tenute ben nascoste riguardanti i campi di addestramento militari.

Nonostante tutto ha ottenuto un enorme successo di pubblico e critica, e si certamente annovera tra i film cult degli anni 80.

Alla sua uscita nelle sale, in molti paesi è stata inibita la visione ai minori di 18 anni, vista la numerosa presenza di scene piuttosto violente all’interno del film.

Se volete rivedere tanti altri film degli anni 60-70-80 e 90 non vi resta altro che seguire questo link per essere riportati alla sezione apposita, qui in basso potete il trailer di questo splendido film.

Trailer