Fuga per la vittoria

339
fuga-per-la-vittoria

Fuga per la vittoria è un film del 1981 che vede alla regia John Huston.

Tutto il film è liberamente ispirato alla mitica partita del 1942 giocata a Kiev, tra una selezione di giocatori di Lokomoitv e Dinamo contro una selezioni di ufficiali dell’aviazione tedesca.

Trama

In uno dei tanti campi di concentramento tedeschi, un ufficiale nazista Von Steiner riconosce nel detenuto Colby un famoso calciatore inglese.

L’ufficiale non ha mai gradito il fatto che la nazionale tedesca non abbia mai vinto contro la nazionale inglese, e decide cosi di organizzare un incontro fra una squadra tedesca contro un gruppo di prigionieri alleati.

La partita si svolgerà in Francia ed i prigionieri che vi giocheranno oltre ad allenarsi stanno anche pianificando la loro fuga. Inizia cosi la partita che vede nel primo tempo vincere i tedeschi in modo netto grazie ad un arbitraggio scandaloso e al loro gioco poco ortodosso.

Nel secondo tempo però tutto cambia e i prigionieri riescono a vincere la partita, e proprio durante un invasione di campo riescono a trovare una via di fuga.

fuga per la vittoria

Curiosità 

Il cast di questo film è stato a dir poco stellare, oltre agli attori Sylvester Stallone, Micheal Caine e Max Von Sydow hanno preso parte anche molti giocatori di calcio tra i quali svetta il mito Pelè.

Se volete rivedere tanti altri film degli anni 60-70-80 e 90 non vi resta altro che seguire questo link per essere riportati alla sezione apposita.

Qui in basso potete rivedere il trailer di questo splendido film.

Fuga per la vittoria