Franco Gatti

1106
franco gatti ricchi e poveri

Franco Gatti è stato uno dei componenti del famoso gruppo musicale tutto italiano dei Ricchi e Poveri, gruppo che ancora oggi è sulla cresta dell’onda.

Biografia Franco Gatti

Franco nasce nella città di Genova il 4 ottobre del 1942, e già da giovane ha iniziato ad esibirsi nei locali della sua città insieme al collega ed amico Angelo Sotgiu.

A soli 22 anni forma il duo chiamato Jet, gruppo la cui formazione è composta da lui e da Angelo. Pochi anni dopo i due incontrano Angela e Marina e con loro decidono di unirsi per dar vita al progetto Ricchi e Poveri.

Il quartetto da il suo debutto nel 1968 al Cantagiro portando in gara il brano L’ultimo Amore, e soli due anni dopo arrivano al Festival di Sanremo con il brano La prima cosa bella, che avrà un grande successo.

Dopo questa partecipazione al Festival della canzone italiana, seguiranno negli anni tantissime hit di successo tra le quali ricordiamo: Sara perché ti amo, Mamma Maria, Vuole vous danser, Come vorrei, Canzone d’amore e tante altre.

Durante la loro strabiliante carriera il gruppo dal 1981 ha dovuto fare a meno di Marina che ha deciso di intraprendere una carriera da solista.

franco gatti

La vita privata

Come tutti noi abbiamo avuto modo di vedere in tutti gli anni passati con i Ricchi e Poveri, Franco è sempre stato il più schivo e timido del gruppo.

Della sua vita privata sappiamo che ha avuto una moglie di nome Stefania e due figli Federica e Alessio. Purtroppo la vita di Franco dei Ricchi e Poveri è stata segnata dalla scomparsa del figlio Alessio, che a soli 22 anni è stato trovato morto nella sua abitazione di Genova.

Il giovane Alessio era conosciuto come il figlio di Franco dei Ricchi e Poveri muore per un mix letale di alcol ed eroina, circostanza che sconvolge il padre.

Da quel momento in poi l’artista non è più lo stesso, e nel 2015 lascia il gruppo per dedicarsi alla famiglia, e ritrovare una normalità ormai persa da tempo. Per tutti Franco resterà sempre il Franco Gatti dei Ricchi e Poveri.

franco gatti con Alessio Gatti

Franco muore oggi 18 ottobre 2022 all’età di 80 anni, e tutti noi lo vogliamo ricordare mentre canta con il suo storico gruppo.

Qui sotto vi lascio il video di una famosissima canzone dei ricchi e poveri, se invece volete vedere altri artisti del secolo scorso che hanno fatto la storia seguite questo link.