Fracchia la belva umana

70
Fracchia la belva umana

Fracchia la belva umana è un famoso film del 1981 che vede alla regia Neri Parenti, e come protagonisti principali Paolo Villaggio e Lino Banfi.

Trama

La storia parla del signor Giandomenico Fracchia, un uomo umile, modesto e alquanto sfortunato che lavora in un’azienda che produce delle merendine al cioccolato. L’uomo è continuamente bersaglio dei suoi colleghi che lo prendono di mira con continui scherzi e vessazioni di tutti i tipi.

Giandomenico ha una straordinaria somiglianza fisica con un pericolosissimo criminale soprannominato La belva umana, un uomo che ha commesso parecchi omicidi, e tutt’ora ricercato da tutte le forze dell’ordine.

Propio per questa sua somiglianza con il pericoloso criminale, Giandomenico viene arrestato tre volte in una sola notte, da tutte le forze dell’orine che sono sulle tracce della famelica Belva Umana. Arrivato in carcere Fracchia viene trattato come il criminale ricercato da tempo, ma ben presto le forze dell’ordine si rendono conto che è innocente e gli forniscono un lasciapassare che lo identifica come innocente.

In tutto questo trambusto, la vera Belva Umana viene a sapere dell’esistenza di un uomo dalle sembianze molto simili alle sue il nostro Fracchia, e si mette sulle sue tracce riuscendolo a trovare molto presto.

La vera Belva Umana vuole sfruttare questa somiglianza fisica a suo vantaggio, e dopo aver preso la casa di Fracchia, gli prende anche il lasciapassare che gli era stato dato per mostrare la sua innocenza. Per il nostro Fracchia però le disavventure non sono finite, in diversi casi infatti è proprio lui che si deve sostituire al vero criminale, in uno di questi casi partecipa addirittura ad una rapina in banca con i complici della vera Belva Umana.

Per arrestare il vero criminale, la Polizia decide di far ricoverare la madre, sperando che il figlio la vada a trovare, ma la Belva Umana costringe Fracchia ad andare al posto suo. Alla fine vi è un conflitto a fuoco dove vengono uccisi sia Fracchia, che il pericoloso criminale ed entrambi arrivano nell’aldilà.

Arrivati all’altro mondo a Fracchia viene chiesto di esibire il lasciapassare che la Belva Umana aveva rubato, alla fine Fracchia va all’inferno e la Belva Umana si ritrova in Paradiso.

film Fracchia la belva umana

Curiosità

Il film è tratto dalla pellicola americana di gran successo Tutta la città ne parla. Grazie alla grande comicità del duo Villaggio-Banfi il film ha incassato qualcosa come 876 milioni di lire, divenendo un grande successo commerciale.

Fracchia la belva umana Streaming 

Il film è disponibile in streaming su Amazon Prime Video.

Se volete rivedere tanti altri film degli anni 60-70-80 e 90 non vi resta altro che seguire questo link per essere riportati alla sezione apposita. Qui in basso potete rivedere il trailer di questo film tutto da ridere.

Trailer