Forrest Gump

1037
Forrest Gump

Forrest Gump è un film del 1994 diretto da Robert Lee Zemeckis, ed interpretato in maniera egregia da Tom Hanks.

Tratto da romanzo omonimo di Winstom Groom, la pellicola ha vinto ben 6 premi oscar, ad oggi si trova al 71° posto dei miglior film americani di sempre.

Trama

Il film inizia con un inquadratura che vede Forrest Gump seduto su una panchina che ricorda i problemi fisici e mentali che lo affliggono fin da bambino.

La sola persona che riesce ad accettarlo è la mamma, mentre la piccola Jenny Curran lo fa sedere accanto a se sull’autobus e lo aiuta a liberarsi pian piano dei suoi limiti.

Forrest racconta con gli occhi dell’innocenza 30 anni di storia americana, proprio in questi anni il nostro protagonista assiste ai disordini razziali, diventa un campione di football e si innamora di Jenny che però lo considera un fratello.

Il film è diventato anche molto famoso per alcune delle sue frasi, che sono entrate nella storia del cinema, vediamo quali sono:

Forrest Gump Frasi

  • Mamma diceva sempre: la vita è uguale a una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita!
  • Non permettere mai a nessuno di dirti che è migliore di te, Forrest. Se Dio avesse deciso che fossimo tutti uguali, avrebbe dato a tutti un apparecchio alle gambe. (Signora Gump)
  • Mamma diceva sempre che i miracoli accadono tutti i giorni.
  • Corri Forrest, corri! (Jenny)
  • Lo so che non mi crede se glielo dico, ma io corro come il vento che soffia! E da quel giorno, se andavo da qualche parte, io ci andavo correndo!
  • Jenny: Sei stupido o che? Dimmi.
    Forrest Gump: Mamma dice che stupido è chi lo stupido fa, eh.
    Jenny: Sono Jenny.
    Forrest Gump: Io sono Forrest, Forrest Gump.
    Da quel giorno, siamo sempre insieme, Jenny e io, come il pane e il burro.

Forrest Gump

Curiosità

Il film è stato campione di incassi al botteghino, raggiungendo la somma di ben 667 milioni di dollari in tutto il mondo, e riuscendo a mettere tutti d’accordo. Sia pubblico che critica infatti hanno definito questo film come un capolavoro assoluto, e di certo non gli si può dare torto.

Se volete rivedere tanti altri film degli anni 60-70-80 e 90 non vi resta altro che seguire questo link per essere riportati alla sezione apposita, qui in basso potete il trailer di questo splendido film.

Trailer