Fiat Ritmo

993
fiat ritmo

La Fiat Ritmo (conosciuta anche come Fiat Strada) è un modello di autovettura prodotto dalla casa automobilistica italiana FIAT nel decennio che va tra il 1978 e il 1988. Due sono gli stabilimenti utilizzati, quello Fiat di Cassino (FR) e quello Fiat di Rivalta (TO).

L’auto è stata prodotta dal 1978 in due diverse serie, la seconda serie realizzata nel 1982, per essere inserita nel segmento di fascia C, fascia di mercato in cui compariva la Fiat Tipo.

La macchina

La Fiat Ritmo nasce come naturale sostituta della 128, e come rivale della Volkswagen Golf che nel 1978 dominava il mercato nonostante messa da poco in commercio.

La Ritmo ha avuto un buon successo di vendita nel nostro paese, ma le numerose pecche di costruzione come la tendenza alla ruggine e tutto il suo assemblaggio lasciato molto grossolano hanno frenato quello che poteva essere un successo clamoroso.

Le motorizzazioni

Dal 1979 al 1988 sono usciti ben 10 modelli con motorizzazioni che consentivano una velocità minima di 145 km/o a 195 km/o tutti alimentati a benzina.

Tre sono stati i modelli diesel due di cilindrata 1.7 ed uno 1.9  che avevano però alti consumi.

fiat ritmo

Curiosità 

Queste macchine oggi sono molto ricercate, la Fiat Ritmo è stata oggetto di un interessante rendering che gira in rete, ma che purtroppo non ha avuto alcun seguito. Di questa nuova Fiat Ritmo infatti non si hanno ancora notizie, anche se i fan sperano in una nuova macchina fatta in chiave moderna.

Da questo modello ne sono state ricavate altre macchine come la berlina Fiat Regata, che ha preso a mani basse tante caratteristiche proprio dalla Ritmo.

acquista-amazon

Se volete vedere altre mitiche macchine che hanno fatto la storia italiana dagli anni 60 agli anni 90 cliccate su questo link.