Fiat Punto Prima serie

1352
Fiat Punto Prima serie

La Fiat Punto (punto 1 serie) è una utilitaria della casa madre italiana nata con l’intento di sostituire la mitica Fiat Uno. Uscita nel 1993 nell’arco di soli due anni è arrivata ad aggiudicarsi il titolo di auto dell’anno nel 1995.

La macchina

La Punto prima serie viene messa in mostra nel 1993 al Salone dell’automobile di Francoforte, conquistando da subito le attenzioni sia degli addetti ai lavori che del pubblico.

Questa nuova utilitaria nasce con l’intento di sostituire l’ormai anziana Fiat Uno, e in breve tempo ci riesce diventando la macchina più venduta del 1995.

Al suo lancio sul mercato la punto vecchia (oggi viene chiamata così) era disponibile in 31 versioni ed in 14 colorazioni diverse. Tra le versioni create su tutte svettava la mitica Punto Gt, una versione sportiva di questa nuova utilitaria.

La Fiat Punto aveva una motorizzazione sia a benzina che diesel, era disponibili nei modelli 3 e 5 porte ed umanava una potenza che andava dai 54 fino ai 71 cv.

punto gt

Come già accennato un particolare interesse lo ha riscosso la versione Gt di questa macchina, che montava lo stesso motore delle Fiat Uno Turbo ma con delle nuove caratteristiche che le davano ancora più spinta.

Tra gli altri modelli presentati c’era anche la Fiat Punto Abarth, e la Punto Cabrio tutte versioni che hanno avuto un buon successo.

carabinieri punto

Il successo straordinario di questa macchina ha fatto si che anche le forze dell’ordine nel loro parco auto abbiano inserito questa Punto come auto di servizio degli anni 90 ed inizio 2000.

La Punto ha avuto anche uno straordinario successo di vendita anche fuori dai confini italiani, in paesi come Francia, Regno Unito e Germania infatti ha venduto davvero bene. In Francia addirittura è stata l’auto più venduta del 1998-1999.

Qui sotto vi lascio un video di questa mitica macchina, se invece volete vedere altre macchine che hanno fatto la storia del secolo scorso seguite questo link.