Fiat Panda

1513
Fiat Panda

La Fiat Panda è una delle utilitarie della casa torinese più famose e riuscite, questa macchina è stata prodotta in tre serie ed ha avuto un gran successo commerciale.

La macchina

La prima serie della Fiat Panda fa il suo esordio nel 1980 ed è composta da diverse parti della 126 e della 127, dalla prima prende il motore a due cilindri, dalla seconda invece il motore a 4 cilindri, e fino alla prima metà del 1983 non subisce nessuna modifica.

Negli ultimi mesi di quello stesso anno arriva sul mercato la Panda S, che porta cambiamenti solo negli interni.

Nel 1986 arriva anche un restilyng motoristico che vede per la prima volta la possibilità di avere un motore diesel. Questo modello rimane in produzione fino al 2003 anno in cui arriva la seconda serie.

Proprio questa seconda serie fa diventare la Panda una monovolume con diverse versioni uscite fino al 2012, e sempre nel 2012 arriva l’ultima serie che riprende le linee della precedente ma si arricchisce di una nuova linea di motori.

fiat panda

La 4×4

Uno dei modelli più famosi di questa macchina è sicuramente la fiat panda 4×4, una versione davvero leggendaria di questa piccola utilitaria adatta per le strade più sconnesse e per i terreni più accidentati.

Ancora oggi questo è il modello più ricercato, specie per chi lavora nelle campagne oppure deve percorrere percorsi dove ci vuole una trazione 4×4.

Curiosità

Questa piccola utilitaria è stata tra i più grandi successi commerciali della Fiat, infatti ha venduto qualcosa come 8 milioni di esemplari ed ancora oggi la vendita della nuova panda non accenna a fermarsi.

acquista-amazon

Se volete vedere altre mitiche moto che hanno fatto la storia italiana cliccate su questo link. Qui sotto potete vedere la pubblicità degli anni 80.

Spot