Fiat 130

70

La Fiat 130 è una delle macchine Fiat di minor successo.
Prodotta tra il 1969 ed il 1977 questa macchina nonostante le varie versioni e motorizzazioni non ha mai riscosso particolari simpatie da parte del pubblico.
Dopo soli 8 anni la Fiat ha fermato la sua produzione che conta solo circa 20.000 esemplari

La 130

La 130 fiat era una macchina dotata di cambio automatico a 3 rapporti, di 4 frena disco, di trazione posteriore e del servofreno.
Vi era anche un modello con il cambio manuale a 5 marce ma era da richiedere perché il modello principale era con il cambio automatico.
Nel corso degli anni è stata fatta anche la versione Fiat 130 coupè, disegnato da Pininfarina, ed era molto diversa dalla versione base, sia per le linee sia per le motorizzazioni.
Purtroppo ai tempi la fiat era vista come una casa che produceva solo macchine utilitarie quindi questo modello coupè era mal visto dai possibili acquirenti.

Il mercato dell’usato

La fiat 130 usata oggi la si può trovare usata sui vari siti di commercio elettronico e sui siti di compravendita specializzati.
I modelli restaurati partono dalla cifra di circa 16.000 euro, quelli da restaurare da 3000 circa.

Se volete vedere altre macchine che hanno fatto la storia italiana cliccate su questo link, sotto invece vi lascio un video di questa storica vettura made in Italy.

Video