Fiat 130

1978
fiat 130

La Fiat 130 è una delle macchine di minor successo della casa madre italiana Fiat. Prodotta tra il 1969 ed il 1977 questa macchina nonostante le varie versioni e motorizzazioni, non ha mai riscosso particolari simpatie da parte del pubblico, infatti dopo soli 8 anni la Fiat ha fermato la sua produzione che conta solo circa 20.000 esemplari.

La 130

La 130 Fiat nasce con l’intento di essere una Berlina Gran Turismo che potesse dare filo da torcere alle vetture più conosciute della Bmw e della Mercedes.

Al suo esordio questa ammiraglia Fiat era dotata di cambio automatico a 3 rapporti, 4 freni a disco, di trazione posteriore, e servofreno.

In contemporanea venne creato anche un modello co il cambio manuale a 5 marce, ma questo specifico modello era da richiedere perché il modello principale prevedeva un cambio automatico.

Nonostante una buona dotazione il successo per questa berlina non arriva, e per risollevare le sorti viene creato un nuovo modello chiamato Fiat 130 Coupé. Questo nuovo modello disegnato da Pininfarina era molto diverso dalla versione base, sia per l’estetica che per le motorizzazioni.

Anche questo modello però non ha un grande successo, perché in quegli anni la Fiat era conosciuta soprattutto per le sue utilitarie e quindi i modelli innovativi non erano visti di buon occhio.

fiat 130

Il mercato dell’usato

Visti i pochi esemplari prodotti, sul mercato dell’usato questa macchina può raggiungere delle cifre ragguardevoli, ma quanto vale una Fiat 130 usata?

Abbiamo fatto una piccola ricerca, ed i prezzi che abbiamo trovato per una Fiat 130 Berlina vanno dalle 16.000€ per un modello in perfetto stato, fino ai 3000€ per un modello tutto da restaurare.

I ricambi sono abbastanza facili da trovare ed esistono numerose riproduzioni dei pezzi che si consumavano con più facilità.

acquista amazon

Se volete vedere altre macchine che hanno fatto la storia italiana cliccate su questo link, sotto invece vi lascio un video di questa storica vettura made in Italy.

Video