Fiammiferini

618
fiammiferini

I Fiammiferini sono stati tra i giocattoli più famosi degli anni 80, che tanto successo hanno avuto tra i bambini di quel decennio.

Il giocattolo

I fiammiferi erano dei bambolotti in miniatura che si trovavano proprio in una confezione molto simile a quella dei classici fiammiferi.

Il corpo di questi mini bambolotto era composto da migliaia di palline di un non meglio precisato materiale, che si pensa potesse essere un mix di polistirolo e sabbia. Questa miscela di materiali permetteva a questi bambolotti in miniatura, di poter essere posizionati in qualsiasi posizione.

I piccoli fiammiferini sono stati messi in commercio dalla GIG (erano conosciuti con il nome  i fiammiferini gig) alla fine degli anni 70 in diverse versioni, ma il vero successo arriva negli anni 80.

fiammiferini

Curiosità

Il successo dei fiammiferini anni 80 lo si deve anche alla buona pubblicità che hanno avuto, recitava così lo spot più famoso di questi giocattoli:

“Linea GIG presenta: Fiammiferino. Ecco Fiammiferino, compagno di giochi ideale per i bambini di tutte le età. Non stiamo scherzando: con Fiammiferino si divertono i più piccoli, mentre i più grandi, oltre a divertirisi, ne fanno collezione…”

Se vuoi scoprire altri giocattoli che hanno fatto la storia del secolo scorso, ti riportiamo alla sezione appropriata per farti rivivere ricordi meravigliosi, qui sotto puoi guardare un video di questo fantastico giocattolo.