Indice dei contenuti
Fantozzi è il primo film della mitica saga che ha come protagonista il ragionier Ugo Fantozzi. Il regista di Fantozzi è Luciano Salce.
Trama
I film parla di Ugo Fantozzi un uomo umile ed un lavoratore decisamente sfortunato. Il ragionier Fantozzi lavora per una multinazionale, ma sia in ambito lavorativo che in quello della vita privata risulta essere abbastanza frustrato.
Ugo è sposato con Pina una donna molto tranquilla e remissiva ed ha anche una figlia che si chiama Mariangela. Quest’ultima a causa della sua bruttezza viene spesso derisa e presa in giro dai suoi coetanei.
Un giorno la moglie Pina telefona al centralino della multinazionale chiedendo notizie di suo marito che non vede da ben 18 giorni. Le ricerche del ragioniere iniziano subito e lo stesso viene trovato murato vivo nei vecchi bagni dell’azienda che erano stati ristrutturati.
Così l’umile Ugo viene salvato e torna alla sua scrivania posta nel sottoscala tra l’indifferenza dei suoi colleghi. L’unico elemento che lo spinge ad andare al lavoro è il suo amore segreto per la signorina Silvani, amore sostenuto anche dal suo unico amico il ragionier Filini.
Iniziano così una serie di disavventure che faranno movimentare la vita di Fantozzi.
Tutti i film di Fantozzi
- Fantozzi, regia di Luciano Salce (1975)
- Il secondo tragico Fantozzi, regia di Luciano Salce (1976)
- Fantozzi contro tutti, regia di Neri Parenti e Paolo Villaggio (1980)
- Fantozzi subisce ancora, regia di Neri Parenti (1983)
- Superfantozzi, regia di Neri Parenti (1986)
- Fantozzi va in pensione, regia di Neri Parenti (1988)
- Fantozzi alla riscossa, regia di Neri Parenti (1990)
- Fantozzi in paradiso, regia di Neri Parenti (1993)
- Fantozzi – Il ritorno, regia di Neri Parenti (1996)
- Fantozzi 2000 – La clonazione, regia di Domenico Saverni (1999)
Curiosità
Il film Fantozzi è stato uno dei maggiori successi cinematografici di sempre, arrivando ad incassare qualcosa come 6 miliardi delle vecchie lire, ancora oggi è al 49 posto dei film più visti di sempre.
Se volete rivedere tanti altri film degli anni 60-70-80 e 90 non vi resta altro che seguire questo link per essere riportati alla sezione apposita. Qui in basso potete rivedere il trailer di questo splendido film.
Fantozzi
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.