Fantazoo

241
fantazoo

Fantazoo è un cartone animato degli anni 80, basato su una serie di fumetti a strisce, e realizzato da una proficua collaborazione tra Giappone e Olanda.

Trama

Tutte le vicende di Fantazoo narrano delle surreali storie di Alvaro il bue, che gestisce la sua fattoria piena zeppa di animali di ogni specie, che lui chiama gli Amici della Foresta.

Il personaggio di Alvaro porta sempre una tuta rossa, dei tipici zoccoli di legno olandesi, ed è sempre accompagnato dalla sua grande amica Camilla la tartaruga. Ma consociamo meglio i protagonisti di questa splendida serie animata.

Personaggi principali

  • Il bue Alvaro è il tipico allevatore che nella sua proprietà ha tanti animali tra i quali spiccano diversi maiali e tante galline. Anche se sembra che possa svolgere qualsiasi tipo di lavoro, spesso i suoi tentativi finiscono con il combinare solo guai. Armato di una volontà di ferro, il nostro Alvaro cerca sempre di vivere nuove esperienze e spesso si improvvisa tuttofare con risultati davvero altalenanti. Per fortuna ad aiutarlo c’è la sua amica Camilla.
  • La tartaruga Camilla vive con il suo migliore amico Alvaro nella capanna di quest’ultimo con cui parlano per ore ed ore. Camilla ama le uova tanto che le cucina in tutti i modi possibili ed immaginabili, inoltre è molto brava con il lancio dalla fionda.
  • Il cane Toby non è tra i personaggi parlanti ne tantomeno un personaggio principale, ma appare in tutti gli episodi della serie.

Alvaro e camillaCuriosità

La serie è composta da 104 episodi da 12 minuti ciascuno andati in onda su Odeon Tv a partire dal 1989.

Il doppiaggio italiano di Alvaro e Camilla (spesso chiamati anche Alvaruccio e Camilla) è stato enfatizzato inserendo due dialetti diversi per differenziare i protagonisti Camilla e Alvaro.

La tartaruga Cailla parla il dialetto fiorentino, mentre Alvaro il bue (anche conosciuto come Alvaro la mucca) parla il dialetto romanesco.

acquista amazon

Se volete rivedere tanti altri cartoni animati degli anni 60-70-80 e 90 non vi resta altro che seguire questo link per essere riportati alla sezione apposita.

Qui in basso potete rivedere la sigla di questo splendido cartone animato,  siamo certi che guardando il video canterete la sigla a memoria, un tuffo nel passato è garantito.

Alvaro e Camilla Sigla