Fantaghirò

713
Fantaghiro

Fantaghirò è una serie televisiva piuttosto famosa, andata in onda in due puntate su Canale 5 nel dicembre del 1991 con la regia di Lamberto Bava. Questa mini serie prende spunto dal libro di Italo Calvino Fanta-Ghirò, persona bella.

Trama

La storia inizia narrando le vicende di un re padre di tre figlie (Assuntina, Carolina e Fanta-Ghirò) che un bel giorno riceve una aperta dichiarazione di guerra dal re di un paese confinate.

Purtroppo le sue condizioni di salute non gli permettono di guidare un esercito per far fronte a questa imminente guerra. Al posto suo si offre una delle tre figlie, ovvero Caterina che però non è all’altezza del compito, stesso discorso vale per l’altra figlia Assuntina, discorso diverso risulta invece quando a guidare l’esercito si presenta Fanta-Ghirò, che travestita da dragone raduna l’esercito.

Prima di dare inizio alla battaglia la giovane però vuole incontrare il re nemico, che incontrandola sospetta che non si a un uomo, ma bensì una donna sotto mentite spoglie. Il re nemico così chiede consiglio alla propria madre, che gli suggerisce di mettere alla prova questo guerriero.

La prima prova a cui FantaGhirò si deve sottoporre consiste nel raccogliere un fiore, mentre la seconda consiste nel tagliare un pezzo di pane. Non contento di questo due prove, il re nemico chiede a questo guerriero vestito da Dragone di dormire con lui, offrendogli anche un bicchiere di vino con dentro un sonnifero, per far addormentare il guerriero e spogliarlo successivamente per rivelare la sua identità.

Fantaghirò però con una abilissima mossa, scambia i bicchieri e fa addormentare il re nemico, che al risveglio propone al misterioso guerriero di fare un bagno insieme. Anche stavolta Fantaghirò riesce ad ingannare il re, ma prima di scappare gli lascia una lettera dove rivela la sua vera identità.

Il re ormai è innamorato della giovane va nel suo regno per chiedere la mano, i due così si sposano e sanciscono la fine delle ostilità tra i due regni.

fantaghiro fotoFantaghirò Streaming

Proprio in questi giorni il colosso Netflix ha annunciato che sulla propria piattaforma si potranno vedere le repliche di questa mini serie.

acquista amazon

Se volete rivedere tante altre serie tv degli anni 60-70-80 e 90 non vi resta altro che seguire questo link per essere riportati alla sezione apposita. Qui in basso potete rivedere la famosa sigla di questa splendida serie tv.

Sigla Fantaghirò