Fabrizio Frizzi

305
Fabrizio frizzi

Fabrizio Frizzi nasce a Roma il 5 febbraio del 1958 da una famiglia piuttosto benestante. Nella capitale Fabrizio inizia il suo percorso scolastico, che lo porterà a diplomarsi all’Istituto San Giuseppe Calasanzio.

Dopo aver terminato gli studi inizia ben presto a lavorare sia nelle tv che nelle radio private, esperienze he gli permettono di arrivare in Rai e partecipare a programmi come Il Barattolo e Tandem.

Proprio in quest’ultimo programma Fabrizio realizza dei giochi con delle scolaresche, e pian piano si mette sempre più in mostra fino ad arrivare a condurre il suo primo programma chiamato Pane e Marmellata.

La sua carriera ha una grande impennata nel 1988, anno nel quale Michele Guardì gli affida la conduzione del programma Europa Europa che va in onda il sabato sera. Grazie a questa opportunità, arriva anche la prima chiamata per condurre Miss Italia, manifestazione che conduce per ben 15 anni consecutivi.

A seguire il nostro Fabrizio conduce anche il Festival di Castrocaro, Miss Italia nel mondo, e Scommettiamo che…?, tutti programmi diventati di culto grazie al notevole successo riscontrato.

Nel 1994 lo ritroviamo alla conduzione del programma Luna Park, e del suo spin off chiamato Luna Park – La zingara. Come se tutti gli impegni non fossero abbastanza, Fabrizio decide di cimentarsi anche con il mondo del doppiaggio, prestando la voce al personaggi di Woody nella fortunata serie Toy Story.

Gli anni passano ed arriviamo ben presto nel 1999, anno nel quale il Fabrizio nazionale si cimenta anche nella recitazione. Nella stagione 2003-2004 dopo un breve passaggio a Canale 5, torna in casa Rai dove conduce il nostro programma I fatti vostri.

Purtroppo anche la sua carriera inizia a subire dei contraccolpi, e le sue apparizioni si fanno sempre più sporadiche, grazie anche agli ascolti non proprio brillanti di programmi come Mister Archimede, Assolutamente e Mi fido di te.

biografia Fabrizio frizziNel 2007 arriva l’occasione per il riscatto, Fabrizio è chiamato alla conduzione del programma I soliti ignoti – Identità nascoste, che dopo sole poche puntate diventa un grande successo.

Il 31 dicembre del 2009 conduce anche L’anno che verrà, il programma con cui Raiuno celebra il passaggio all’anno nuovo. Negli anni a seguire Fabrizio sarà sempre più presente in tv, su la rete Rai Uno conduce i programmi Vengo anch’io!  e  Non sparate sul pianista, e la sua carriera arriva davvero ai massimi livelli.

frizzi dalla chiesaLa vita privata

Della sua vita privata sappiamo che è stato sposato con Rita Dalla Chiesa, e dal 2002 dopo la fine del precedente matrimonio Fabrizio si lega con Carlotta Mantovan dalla quale ha avuto una figlia chiamata Stella.

Purtroppo il 26 marzo del 2018 Fabrizio Frizzi muore a soli 60 anni per un emorragia celebrale lasciando sgomenti tutti coloro che lo conoscevano e tutto il suo pubblico.

acquista amazon

Se volete vedere altri mitici personaggi che hanno fatto la storia della tv, cliccate su questo link e verrete riportati alla apposita sezione.