Energie Jeans

722
energie jeans

La storia degli Energie Jeans (conosciuti anche con il nome di Energy Jeans) ha inizio nei primi anni 90, anni nei quali in Italia arriva questo nuovo marchio che in breve tempo esplode sul mercato.

L’abbigliamento Energie che ha come capo di punta i famosi jeans, nasce grazie alla folle idea di un uomo che oggi verrebbe etichettato come visionario, che grazie alla sua gavetta nel mondo dell’abbigliamento riesce a far nascere un marchio che di li a poco supererà tutti i rivali.

energie jeansL’uomo in questione è Wicky Hassan che pochi anni dopo la sua nascita avvenuta a Tripoli, si trasferisce in Italia ed inizia la sua gavetta nel mondo dell’abbigliamento, passando da commesso a direttore di un negozio che si trovava a Roma nelle vicinanze del Phanteon.

Dopo aver svolto le mansioni sopracitate Wicky capisce che è ora di aprire il suo primo negozio, e in tempi record apre il suo primo punto vendita proprio a Roma. In questo negozio vende marchi che in Italia non erano ancora presenti, e tra questi vi erano marchi come Converse, Levi’s 501 e Timberland.

Nel negozio erano presenti anche tanti stili di jeans diversi, che però avevano tutti degli strappi, che lui decise di coprire con una toppa, ecco dunque che nasce il marchio Energie.

In breve tempo i Jeans Energie anni 90 riscuotono un successo mondiale, ma è proprio nel nostro paese che il marchio spadroneggia. I Jeans Energy diventano i capi di abbigliamento più desiderati dai ragazzi di quegli anni, e malgrado il loro costo non troppo economico si impongono su tutti gli altri.

energie logo

Lo straordinario successo ottenuto era in parte anche dovuto al logo, che focalizzava l’attenzione su quella lettera E stilizzata e di grande impatto visivo.

Gli anni 90 però non durano per sempre e ben presto si affaccia il nuovo millennio che pora con se nuovi competitor e nuove mode. Inizia così un periodo difficile per i mitici Energie Jeans anni 90, che in breve tempo perdono sempre più quote di mercato.

Nonostante il tentativo di rinnovamento fatto partendo proprio dal logo, il marchio va sempre peggio ed inizia a passare di mano in mano.

Oggi la Energie è in mano al gruppo Crescent Hyde Park che sta provando a rilanciarlo, ma con scarso successo. Online esiste anche un sito ufficiale www.energie.it che però non da nessuna informazione riguardo le nuove strategie per il rilancio.

Se volete altri mitici marchi degli anni 60-70-80 e 90, non vi resta altro che seguire questo link per arrivare alla sezione apposita. Qui in basso vi lasciamo uno spot di questo mitico marchio.