Eldorado: i gelati quelli buoni!!!

1534
eldorado

Eldorado (conosciuto anche come El Dorado) è un marchio storico per ciò che riguarda la produzione di gelati preconfezionati, tra i suoi prodotti più famosi troviamo il Cucciolone, il Calippo, il Camillino, ed il mitico Piedone.

La storia

La Eldorado viene fondata nel 1952 da Gino Zanetti in una fiorente Milano. Per presentare questa sua nuova azienda, il commendatore Zanetti ebbe l’idea di far costruire una macchina da presentare in delle manifestazione sportive per promuovere il marchio. Nasce così Maserati Tipo 420/M/58/Eldorado.

Sin da subito l’idea risulta vincente ed in poco tempo la Eldorado oltre a quella di Milano apre un altro stabilimento a Napoli. Entrambi gli stabilimenti produttivi, permisero alla nuova azienda di competere con altri marchi produttori di gelato come Motta, Alemagna e Algida.

Il successo non tarda ad arrivare, grazie anche ai numerosi spot presenti in tv.Nel 1958 anche Topo Gigio appare un una pubblicità della Eldorado per sponsorizzare il gelato Camillino.

Grazia al successo senza precedenti, sul finire degli anni 90 il marchio Eldorado viene conteso tra diverse aziende leader a livello mondiale, che vogliono accaparrarsene la proprietà.

A vincere la battaglia per l’acquisizione della società è la Unilever, azienda che detiene anche il marchio Algida. La produzione dei gelati Eldorado continua dunque sotto il marchio Algida, che per fortuna è presente anche oggi con i suoi ottimi prodotti.

eldorado i gelati

Curiosità

La produzione dei primi gelati era stata studiata per i più piccoli, infatti i primi gelati avevano una forma piuttosto stravagante creata proprio per attirare l’attenzione dei bambini che non riuscivano a resistere a queste leccornie.

I gadget ufficiali Eldorado hanno oggi un buon mercato e se tenuti in buone condizioni possono valere dei bei soldi, specie quelli più antichi.

acquista amazon

Se volete vedere altri storici marchi che hanno segnato la storia del secolo scorso cliccate questo link.