Eccezzziunale veramente

1434
Eccezzziunale veramente

Eccezzziunale veramente (conosciuto anche con il titolo di eccezzziunale… veramente) è un film del 1982 di Carlo Vanzina, interpretato in maniera superba da Diego Abatantuono.

Trama

Il film Eccezzziunale Veramente è composto da tre episodi e narra le vicende di tre tifosi molto diversi tra loto, di tre squadre differenti.

  • Nel primo episodio si parla di Donato un giovane del sud emigrato a Milano che è diventato un capo ultras del Milan. Donato viene chiamato “Il Ras della Fossa“. Un giorno dopo un derby perso, si scontra con tale Sandrino il Mazzuolatore storico capo ultrà interista, che in maniera del tutto accidentale finisce in coma. Donato sentendosi in colpa va a trovarlo in ospedale, luogo dove conosce la fidanzata di Sandrino, la bella Lorena, che si innamora del capo ultrà milanista.
  • Il secondo episodio vede protagonista uno sfegatato tifoso della Juventus chiamato Tirzan, un camionista che per seguire la propria squadra fino a Parigi scambia il suo camion con quello di un collega. Purtroppo per lui, una volta arrivato nella capitale francese gli rubano il camion ed iniziano le sue disavventure.
  • Nell’ultimo episodio il protagonista è Franco un grande tifoso dell’Inter vittima di uno scherzo dei suoi amici che gli hanno fatto credere di aver fatto 13 al totocalcio. Franco preso dalla felicità per l’inaspettata vincita, inizia a spendere denaro che in realtà non ha. I suoi amici autori dello scherzo decidono così di mettere fine a tutto ciò, e per aiutare Franco a recuperare i debiti che ha accumulato spendendo soldi che non aveva vinto, decidono di puntare tutto al Totonero, un concorso illegale sulle partite di calcio.

Eccezzziunale veramente

Curiosità

Il film ha avuto un buon successo di pubblico tanto da farne un seguito,  eccezzziunale veramente capitolo secondo me, seguito che però non ha mai avuto successo a differenza di questo primo capitolo.

Se volete rivedere tanti altri film degli anni 60-70-80 e 90 non vi resta altro che seguire questo link per essere riportati alla sezione apposita. Qui in basso potete rivedere il trailer di questo splendido film.

Video