Dotakon

259
Dotakon

Dotakon è un catone animato giapponese creato da Takeshi Shirato e trasmesso nel nostro paese nel 1983 da Italia 1.

Trama

La storia ha come protagonista iniziale Michiru Dan una ragazza figlia di una benestante famiglia proveniente dal Giappone.

La ragazza a differenza delle due sorelle passa tutto il suo tempo nel suo laboratorio, e qui crea le sue nuove invenzioni. Tra le sue creazioni vi è anche il robot Dotakon, un automa dalle sembianze di un bambino, che combina sempre guai, ma sa essere anche molto generoso.

Michiru non vuole lasciare solo Dotakon, e proprio per questo crea Chopiko una sorta di sorella minore, con le sembianza di una bambina, con il viso coperto a metà da un guscio d’uovo.

I due robottini a causa della loro natura non umana, ed anche delle loro ingenuità si mettono spesso nei guai, causando non pochi problemi a Michiru.

Dotakon

Curiosità

Questa serie animata si compone di soli 28 episodi da 24 minuti ciascuno, nonostante ciò il cartone animato ha avuto un buon successo.

Se volete rivedere tanti altri cartoni animati degli anni 60-70-80 e 90 non vi resta altro che seguire questo link per essere riportati alla sezione apposita.

Qui in basso potete rivedere la sigla di questo splendido cartone animato con il relativo testo, siamo certi che guardando il video canterete la sigla a memoria, un tuffo nel passato è garantito.

Sigla

Testo

dottan dottan do do zubibi pon
do do zubi do do zubi dotakon
oira itsudemo teppen
oiamano ue ga daisuki
naki mushi ijimekko eparinbo
minna doke doke oira ga tooru
iji iji meso meso butto nase
dottan batte congara gatte dotakon
oira dotakon makerumonga
do do zubi do do zubi dotakon
dottan batte kongara gatte dotakon
dottan dottan do do zubi pon
do do zubi do do zubi dotako
dottan dottan do do zubi pon
do do zubi do do zubi dotakon