Doppio slalom

1627
doppio slalom

Doppio Slalom è un famoso gioco a quiz andato in onda dal 1985 al 1990, il gioco ha avuto un buon successo grazie anche alla conduzione di Corrado Tedeschi.

Il gioco

In doppio slalom si sfidavano due squadre, la blu composta da un solo giocatore e la gialla composta da due giocatori. All’interno del gioco vi era un tabellone luminoso formato da ventisei celle esagonali dove apparivano le lettere dell’alfabeto.

Ad ogni casella corrispondeva una domanda che il conduttore poneva alle squadre. Per vincere il gioco le squadre dovevano riempire il tabellone del proprio colore che veniva messo nello stesso in base al numero di risposte esatte date.

Lo slalom o meglio il percorso era più corto per la squadra blu essendo che giocava da sola, un pò più lungo per la squadra gialla visto che erano in due. Vinceva chi per primo completava il percorso, i premi in denaro variavano dalle 200.000 mila lire alle 900.000 a puntata.

doppio slalom

Curiosità

A questo famoso gioco a quiz, nel corso degli anni hanno partecipato diversi personaggi che poi sono diventati famosi per i più svariati motivi.

  • Nel 1987 ha partecipato un giovane Auro Bulbarelli, oggi diventato un affermato giornalista, ed un altrettanto giovane Francesco Vezzoli, un noto artista che ha esposto le sue opere alla biennale di Venezia nel 2001, nel 2005 e nel 2007.
  • Nel 1998 ha partecipato un giovanissimo ed irriconoscibile Matteo Salvini, oggi diventato il leader del partito della Lega fondato da Umberto Bossi.

Più volte nel corso del tempo si è vociferato di un rifacimento in chiave moderna di questo format, ma ad oggi non si hanno notizie certe.

Se avete nostalgia di questi mitici show e volete vederne altri degli anni 60-70-80-90 seguite questo link e verrete riportati alla apposita sezione.

Qui in basso potete vedere la sigla del programma, sigla che risale al lontano 1988 uno degli anni in cui questo programma ha avuto gli ascolti più alti.

Doppio Slalom Sigla