Don Tonino

2484
Don Tonino

Don Tonino è una famosa serie tv degli anni 90 che ha visto come protagonisti assoluti il duo comico formato da Gigi Sammarchi e Andrea Roncato.

Trama

La serie gira attorno a Don Tonino interpretato da Andrea Roncato, un prete che spesso si trova a dover affrontare casi misteriosi. Ad aiutarlo però c’è un caro amico, il commissario di polizia Sangiorgi interpretato da Gigi Sammarchi.

I 14 episodi della durata di 100 minuti ciascuno erano abbastanza “gialli“, ed hanno infatti avuto un buon successo di pubblico.

Don Tonino

Curiosità

Nella puntate di Don Tonino oltre a Gigi e Andrea sono spesso apparse numerose guest star, tra cui ricordiamo Mita Medici, un giovanissimo Enzo Iacchetti, Gioele Dix, Umberto Smaila, Nini Salerno, Fiorella Pierobon, Gian Fabio Bosco, Lory Del Santo, Pino Pellegrino, Giorgio Mastrota e la doppiatrice Patrizia Scianca.

Dopo il successo ottenuto in Italia il format è stato venduto in Canada ed in Cecoslovacchia, dove non ha ottenuto le stesse fortune della serie italiana.

Ma che fine hanno fatto Gigi e Andrea?

Gigi Sammarchi negli ultimi tempi ha partecipato a diverse fiction tra le qual ricordiamo l’Ispettore Coliandro. In una recente intervista ha dichiarato che questo mondo dello spettacolo è molto distante dal suo modi di concepire la tv.

Andrea Roncato invece continua a far parte dello show business, di recente è apparso in diversi film tra i quali ricordiamo Odissea nell’ospizio di Jerry Calà e in Il Signor Diavolo di Pupi Avati. Il comico attore partecipa spesso a molti programmi tv in veste di super ospite, e qui racconta la sua vita, le situazioni più imbarazzanti in cui si è imbattuto, ed ogni tanto parla anche del suo passato artistico con il compagno Gigi Sammarchi.

Se volete rivedere tante altre serie tv degli anni 60-70-80 e 90 non vi resta altro che seguire questo link per essere riportati alla sezione apposita. Qui in basso potete rivedere la sigla di questa splendida serie tv.

Sigla