Dolce Gelato

911
dolce gelato

Il Dolce Gelato è stato uno dei giochi più famosi degli anni 90, il primo esemplare messo in commercio è stato prodotto dalla Harbert negli anni 70, e da li in poi numerosissime aziende hanno prodotto questo giocattolo.

ll gioco

Il dolce gelato era una macchina in grado di raffreddare delle creme emulsionate a base di latte, di frutta e di tanti altri ingredienti. Questo grazie al suo cilindro metallico riempito di ghiaccio e sale e tanto altro.

Il giocattolo ha fatto appassionare diverse generazioni alla preparazione dei gelati, facendo davvero capire ai bambini come si diventasse gelataio.

Il primo esemplare messo in commercio è stato creato dall’azienda Harbert, ed era a forma di coppetta di gelato.

Nel 1987 nasce il Dolce Gelato 90, con un design più spartano, questa nuova versione era composta infatti da un supporto con tre buchi, il più grande dei quali doveva poter contenere una vaschetta in alluminio lasciata raffreddare in precedenza nel freezer.

Una volta raffreddata, la vaschetta veniva messa nel buco centrale del giocattolo, fatto ciò si versavano gli ingredienti che entrati a contatto con il freddo si cristallizzavano. I buchi laterali invece serviva a contenere i bicchierini pronti ad ospitare il buonissimo gelato fatto dai bambini.

Il kit di gioco era composto anche da un libretto di istruzioni, un ricettario (dolce gelato 90 harbert ricette) ed un cappellino da gelataio.

dolce gelato copertina

Curiosità

Ancora oggi tante nuove versioni di questa macchina per il gelato vengono vendute in tantissime forme e dimensioni, ma sopratutto a prezzi accessibili davvero a tutti.

acquista-amazon

Se volete scoprire altri giocattoli che hanno fatto la storia del secolo scorso, vi riportiamo nella apposita sezione per farvi rivivere degli splendidi ricordi, qui in basso potrete rivedere la pubblicità di questo fantastico giocattolo.

Pubblicità