Dirty Dancing (Balli proibiti)

911
Dirty Dancing (Balli proibiti)

Dirty Dancing (Balli proibiti) è un film del 1987 che vede dietro la macchina da presa Emile Ardolino, e come assoluti protagonisti Patrick Swayze e Jennifer Grey.

Informazioni generali

Titolo originale: Dirty Dancing
Titolo italiano:
Dirty Dancing – Balli Proibiti
Regia: Emile Ardolino
Anno di uscita: 1987
Durata: 100 minuti
Incasso al box office: 214,6 milioni di dollari

Trama

La storia ha inizio nel lontano 1963, anno nel quale la famiglia Houseman va in vacanza in un villaggio turistico appartenente a Max Kellerman.

Della famiglia Houseman fanno parte il padre, la madre e due figlie, tra cui c’è la più piccola che tutti chiamano Baby, una ragazza con delle chiare ambizioni in testa.

La giovane ha soli diciassette anni e mentre si trova nel villaggio fa la conoscenza di Johnny Castle, che coadiuvato da Penny Johnson lavora  come insegnante di ballo per gli ospiti della struttura.

Baby rimane subito colpita da Johnny ed inizia a frequentarlo. Contemporaneamente Penny copre di essere incinta e decide di abortire mettendo a rischio la sua vita, ma a salvarla ci pensa il padre di Baby.

Così di colpo la giovane Baby si ritrova a dover sostituire Penny nel duo di mambo, e di esibisce in un grande numero di ballo. Improvvisamente Johnny viene licenziato dalla struttura turistica perché accusato di furto, ma viene prontamente scagionato da Baby che dichiara che il maestro di ballo era in camera con lei.

Nonostante queste dichiarazioni Johnny viene licenziato lo stesso, visto che nessuno facente parte dello staff poteva avere delle relazioni con gli ospiti. Nell’ultimo giorno di villeggiatura Baby riceve una bellissima sorpresa, Johnny ritorna al villaggio per rivederla, e si esibisce con lei in un mambo che resterà per sempre nella storia del cinema.

Lo streaming

Se cercate sul web i termini dirty dancing streaming, vedrete una marea di siti che vi promettono di farvi vedere il film. Noi come sempre vi consigliamo di far uso di servizi legali, in questo caso il film lo si può vedere su Netflix ed Amazon Prime Video.

Dirty Dancing (Balli proibiti)

Curiosità 

Il brano portante del film Dirty Dancing è (I’ve Had) The Time of My Life, brano che ancora oggi fa sognare.

La pellicola ha anche avuto un seguito chiamato Dirty Dancing 2 che non ha avuto lo stesso successo del primo capitolo.

Se volete rivedere tanti altri film degli anni 60-70-80 e 90 non vi resta altro che seguire questo link per essere riportati alla sezione apposita. Qui in basso potete rivedere il trailer di questo splendido film.

Dirty Dancing (Balli-proibiti)