Dallas

1404
dallas

La serie tv Dallas è una soap opera statunitense molto famosa, andata in onda per ben 14 stagioni con 357 episodi, questa soap è sicuramente una delle più lunghe di sempre.

Trama

La storia parla di Jock Ewing famoso petroliere di successo che negli anni 30 diventa socio in affari con Willard “Digger” Barnes, i due soci diventano sempre più ricchi ed estendono sempre più il loro potere, potendo contare su una vera potenza economica.

A Southfork Ranch due intere generazioni di Ewing, delle quali fanno parte John Ross ovvero il mitico J.R., e il fratello Bobby Ewing.

J.R. è uno spietato uomo d’affari pronto a scavalcare chiunque e con ogni mezzo per i suoi scopi. Marito della bella Sue Ellen e padre di John Ross II, J.R. è anche molto infedele nei confronti della moglie. Opposto a J.R. c’è il fratello Bobby, sposato con Pamela e padre di Christhper.

Gli intrighi, le rivalità e la lotta di potere fanno da sfondo a tutta la soap, J.R. infatti continuerà per tutta la vita a lottare per l’impero della Ewing Oil cercando stratagemmi sempre più loschi per mantenere il potere.

dallas

Curiosità

Dallas è andata in onda in Italia è andata dapprima su Rai 1 per poi passare a Canale 5, il successo ottenuto è stato davvero altissimo. La serie ha avuto anche un seguito nel 2012 ma il poco successo ottenuto ha chiuso questo seguito nel 2014.

Questa serie tv è stata tradotta e doppiata in 67 lingue diverse in più di 90 nazioni, un grande record per la televisione americana ancora oggi imbattuto. Tra gli episodi più visti di sempre, il più famoso rimane sicuramente quello dell’attentato a J.R. e l’episodio in cui si svelava il colpevole fu seguito in America da più di 83 milioni di persone, con uno share del 76%

Se volete rivedere tante altre serie tv degli anni 60-70-80 e 90 non vi resta altro che seguire questo link per essere riportati alla sezione apposita.

Qui in basso potete rivedere la famosa sigla di questa splendida serie tv.

Sigla Dallas