Il Commodore VIC-20 (Commodore vic 20) è un home computer messo in commercio dal 1980 al 1985 dalla stessa casa Commodore con grande successo.
Il computer Vic 20
Il Vic-20 è stato un computer pensato per la famiglia e per i videogiocatori, tra gli anni 1980 e 1985 ha avuto un enorme successo di vendita, dovuto anche alla dotazione hardware che per i tempi era di tutto rispetto.
Dal punto di vista hardware aveva una memoria Rom di 20k, ed una Ram di 5k, mentre il sistema operativo era il famoso Basic. La grafica aveva una risoluzione di 176×184 pixel e poteva fornire dagli 8 ai 16 colori.
Grazie a queste componenti il Vic-20 è stato il primo computer della storia ha vendere oltre un milione di pezzi.
Il successo di questa macchina dura fino all’uscita di quello che sarebbe poi diventato un altro grande successo della Commodore, ovvero il mitico Commodore 64.
Ma vediamo insieme i titoli videoludici più famosi di questo computer.
I giochi più famosi
Gli anni 80 sono stati anni molto famosi per la conversione dei titoli da sala sulle tante piattaforme presenti in quegli anni, e anche sul Vic-20 non potevano certo mancare dei titoli che hanno fatto la storia dei videogiochi.
Pac-Man, Frogger, Turbo e Galaga sono alcuni dei giochi che si potevano giocare su questa macchina, aggiungiamo poi Jelly Monsters, Omega Race, Pirate Cove Adventure, Matrix, Sword of Fargoal, Demon Attack, Gorf, Defender e Donkey Kong ed il successo è servito su un piatto d’argento.
Curiosità
Il Vic-20 è stato il primo computer della storia ad essere venduto sotto i 300 dollari, prezzo che gli ha consentito di avere un elevatissimo numero di vendite.
Ancora oggi tra gli appassionati questo fantastico computer Commodore riscuote molto successo, vediamo quanto vale sul mercato dell’usato.
Commodore Vic 20 Prezzo
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.