Coccolino

4155
coccolino

Negli anni ’80, una delle pubblicità più iconiche in Italia riguardava il detersivo per lavatrice Coccolino. Il marchio Coccolino è stato lanciato nel 1981 da Mira Lanza, azienda che poi è stata acquisita da Henkel.

Le pubblicità del detersivo Coccolino erano caratterizzate da un’immagine molto rassicurante e familiare. La campagna pubblicitaria mostrava spesso bambini e animali domestici che venivano coccolati e accarezzati dopo essere stati lavati con il detersivo. La voce fuori campo recitava una delle frasi più celebri degli anni ’80: “Coccolino, il morbido che lava morbido“, oppure “Sono io Coccolino“.

Queste frasi sintetizzavano perfettamente l’idea che il detersivo Coccolino non solo lavasse efficacemente, ma lasciasse anche i tessuti morbidi e soffici al tatto. La campagna pubblicitaria di Coccolino è stata molto efficace nel creare un’immagine del prodotto come garanzia di morbidezza e delicatezza.

coccolinoUn’altra caratteristica distintiva della pubblicità di Coccolino era la sua musicalità. Le pubblicità spesso utilizzavano una colonna sonora o un jingle orecchiabile che rimaneva in testa al pubblico per giorni. La pubblicità di Coccolino è stata così efficace nel creare un marchio che molti italiani ancora oggi associano il detersivo al celebre jingle.

Negli anni ’80, il mercato dei detersivi per lavatrice era molto competitivo, ma Coccolino è riuscito a distinguersi grazie alla sua campagna pubblicitaria innovativa e accattivante. Le pubblicità di Coccolino hanno avuto un grande impatto sulla cultura pop italiana degli anni ’80, e ancora oggi il brand è molto popolare grazie alla sua promessa di morbidezza e delicatezza.

coccolino

Curiosità

Ai giorni nostri sono tanti i tipi di Coccolino messi in commercio, ma sapete qual’è quello che vende di più?

Ebbene il detersivo che rende meglio nelle vendite è il Coccolino 40 lavaggi, seguito dal coccolino detersivo o ammorbidente.

Qui sotto vi lascio il video della pubblicità, se invece volete vedere altri mitici spot degli anni 70, 80 e 90 seguite questo link che vi riporterà alla apposita sezione.

Coccolino Detersivo – Spot