Coccoina

1560
coccoina

La Coccoina è una famosa colla in pasta famosa sopratutto in ambito scolastico. Questa colla era fatta a base di destrina di fecola di patate e acqua, al quale veniva aggiunto un olio di mandorla profumato.

La storia

L’idea nasce nel 1927 all’azienda Balma Capoduri & C. già attiva sul mercato con altri prodotti di cancelleria.

Il patron Aldo Balma decide infatti di cuocere a bagno maria la fecola di patate mischiata con acqua, aggiungendo infine un olio di mandorla profumato. Dopo questo procedimento la colla veniva versata i barattoli di alluminiò dove veniva fatta riposare per un mese prima di venderla. Nasce così la colla Coccoina, un’oggetto che diventerà in seguito un vero e proprio cult in ambito scolastico.

In brevissimo tempo il marchio si impose su tutti i mercati divenendo un vero e proprio oggetto che non poteva certo mancare nei portacolori dei ragazzi di quegli anni.

coccoina

Curiosità 

La Coccoina viene commercializzata oggi come colla in pasta bianca, colla in stick (coccoina stick), colla liquida, e colla vinilica bianca.

acquista amazon

Se volete vedere altri oggetti cult degli anni 70, 80 e 90 cliccate su questo link e verrete riportati alla apposita sezione.