Cluedo, noto anche come Clue in alcuni paesi, è un gioco da tavolo di mistero e deduzione che mette i giocatori al centro di un omicidio. Il gioco è stato inventato da Anthony E. Pratt, un designer di giochi britannico, ed è stato pubblicato per la prima volta nel 1949..
Regole Cluedo:
- Obiettivo: Il giocatore deve scoprire chi ha commesso l’omicidio, con quale arma e in quale stanza della casa.
- Preparazione: Il gioco si svolge all’interno di una villa, rappresentata sulla scacchiera di gioco, con nove stanze diverse. Ogni giocatore seleziona un personaggio e posiziona la propria pedina in una stanza a caso.
- Carte: Ci sono tre tipi di carte nel gioco: carte Personaggio, carte Arma e carte Stanza. Queste carte vengono messe nel mazzo di carte e distribuite equamente tra i giocatori all’inizio del gioco.
- Turni di gioco: I giocatori si muovono sulla scacchiera, attraversando le stanze, e cercano indizi che li aiutino a determinare il colpevole. Durante il turno, un giocatore può fare una delle seguenti azioni: fare una suggestione, fare un’ipotesi o fare un’accusa.
- Suggestione: Un giocatore può suggerire un personaggio, un’arma e una stanza, che ritiene siano parte della soluzione. Gli altri giocatori, a turno in senso orario, verificano le carte nelle loro mani per confutare la suggestione. Se un giocatore ha una carta corrispondente, la mostra al giocatore che ha fatto la suggestione.
- Ipotesi: Un giocatore può fare un’ipotesi su quale personaggio, arma o stanza potrebbe essere coinvolta nell’omicidio. L’ipotesi viene fatta nella stanza in cui si trova il giocatore. Gli altri giocatori, a turno in senso orario, cercano di confutare l’ipotesi mostrando una carta corrispondente.
- Accusa: Se un giocatore crede di aver risolto il mistero, può fare un’accusa, indicando il personaggio, l’arma e la stanza che ritiene siano la soluzione. Il giocatore consulta segretamente le carte nella busta delle soluzioni. Se l’accusa è corretta, il giocatore vince. Se è errata, il giocatore è eliminato dal gioco.
Personaggi Cluedo
- Miss Scarlett (Signorina Rosso)
- Colonel Mustard (Colonel Senape)
- Mrs. White (Signora Bianca)
- Mr. Green (Signor Verde)
- Mrs. Peacock (Signora Pavone)
- Professor Plum (Professor Prugna)
L’ambientazione del gioco si svolge nella casa di campagna di Dr. Black (in alcune versioni chiamato Mr. Boddy), un ricco e misterioso signore. Durante una serata di socializzazione, Dr. Black viene trovato morto in una delle stanze della sua villa. I giocatori assumono il ruolo di investigatori e devono determinare il colpevole, l’arma del delitto e la stanza in cui è avvenuto l’omicidio.
Nel corso del gioco, i giocatori si spostano sulla scacchiera attraverso le diverse stanze, raccogliendo indizi e cercando di scoprire quali personaggi, armi e stanze sono esclusi dalla soluzione. Attraverso le suggestioni e le ipotesi fatte durante i loro turni, i giocatori cercano di ottenere informazioni dalle risposte degli altri giocatori.
Le carte dei personaggi, delle armi e delle stanze vengono distribuite casualmente tra i giocatori all’inizio del gioco e alcune carte vengono posizionate in una busta segreta chiamata “soluzione”. Le carte non distribuite vengono poi messe nel mazzo e utilizzate durante il gioco per confutare le suggestioni e le ipotesi degli altri giocatori.
Il gioco si sviluppa attraverso una serie di deduzioni, in cui i giocatori escludono progressivamente le carte che ricevono come risposte alle loro suggestioni e ipotesi. Ogni giocatore tiene traccia delle carte che vengono escluse e tenta di risolvere il mistero in base alle informazioni raccolte.
Se volete vedere altri giocattoli del secolo scorso cliccate su questo link e verrete riportati alla apposita sezione. Qui in basso invece potete vedere un video di questo famosissimo gioco da tavolo.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.