Chi ha incastrato Roger Rabbit

958
Chi ha incastrato Roger Rabbit

Chi ha incastrato Roger Rabbit (Who Framed Roger Rabbit) è un famosissimo film americano del 1988 che vede alla regia Robert Zemeckis.

Trama

La storia inizia in una Hollywood del 1947, in questo mondo gli umani e i cartoni animati convivono insieme in maniera del tutto pacifica.

Un bel giorno il famoso proprietario degli studi d’animazione R.K. Maroon decide di ingaggiare l’investigatore privato Eddie Valiamo per indagare sulla bella e sexy Jessica Rabbit.

Maroon è seriamente preoccupato per l’insolito atteggiamento di Roger Rabbit, e crede che tutto ciò sia dovuto all’infedeltà della moglie.

Nonostante numerose perplessità dovute anche alla morte del fratelli Teddy, il detective Eddie decide di accettare il caso, e proprio nel locale dove lavora la bella Jessica scopre qualcosa di sconvolgente.

Eddie vede Jessica insieme Marvin Acme in atteggiamenti intimi e prontamente mostra le foto a Roger Rabbit. Casualità vuole che il giorno dopo questa scoperta Marvin Acme viene assassinato, e sulla scena del crimine Eddie fa conoscenza con il giudice Morton.

Morton vuole giustiziare Roger Rabbit perché lo crede colpevole dell’omicidio, sciogliendolo in una soluzione composta da salamoia che è l’unica in grado di uccidere i cartoni animati

Il detective Eddie che si trova coinvolto nel caso, grazie alla testimonianza di Baby Herman porta a galla una nuova verità. Durante le indagini, i sospetti ricadono tutti su Jessica Rabbit.

Dopo un pazzesco inseguimento, Jessica Rabbit rivela un segreto sorprendente sulla Acme, che obbliga Eddie a seguire una nuova pista. Il destino di Cartoonia è nelle mani dell’investigatore, ma Eddie non sa che l’indagine è strettamente collegata all’ omicidio del fratello Teddy.

Chi ha incastrato Roger Rabbit

Accoglienza e critica

Il film chi ha incastrato Roger Rabbit è stato un clamoroso successo, al botteghino ha incassato qualcosa come 329 milioni di dollari, risultando uno dei film più visti di sempre.

La pellicola ha ricevuto consensi univoci da tutta la critica, venendo aggiunto nella lista dei 100 migliori film comici di tutti i tempi.

Riconoscimenti

Innumerevoli sono stati anche i premi che questa pellicola ha ricevuto, tra questi ricordiamo ben 4 premi Oscar nelle categorie:

  • Miglior montaggio
  • Miglior montaggio sonoro
  • Migliori effetti speciali
  • Oscar speciale per le animazioni

acquista-amazon

Se volete rivedere tanti altri film degli anni 60-70-80 e 90 non vi resta altro che seguire questo link per essere riportati alla sezione apposita. Qui in basso potete rivedere il trailer di questo splendido film.

Trailer