La Chat C6 (dal 2005 denominato C6 Messenger) è stato un famoso servizio di messaggistica creato nel 1994 in Italia, sostituita nel 2011 dalla Virgilio Chat la multichat italiana.
Un pò di storia
Come già accennato la chat C6 nasce nel lontano 1994 da un progetto chiamato chat Atlantide. La prima versione ha una grafica molto spartana e per entrare servivano solo una username ed una password, senza alcuna chiave di sicurezza.
Nel corso degli anni poche modifiche sono state apportate, c6 funzionava tramite gli script di Internet Explorer.
In questa chat l’utente poteva impostare ben 4 stati differenti, vediamo quali erano:
- disponibile
- solo amici
- impegnato
- assente
Come i moderni servizi di messaggistica anche in C6 si potevano cercare gli amici tramite l’apposita funzione, bastava solo inserire il nick con il quale effettuare la ricerca.
In più si potevano utilizzare vari filtri per migliorare la ricerca stessa, tra questi ricordiamo nickname, età, provenienza, sesso, gusti personali e, indirizzo email.
Il declino
Con l’avvento di tutte le nuove tecnologie e degli smartphone questo servizio andava via via perdendo sempre più utenti, nel 2011 è stato cosi sospeso a causa della sua migrazione a Virgilio Chat.
Ma da dove si scaricava la chat c6 gratis?
La chat si poteva scaricare da diversi siti e ancora oggi se cercate bene è disponibile al download, ma non credo funzioni ai giorni nostri.
Se volete vedere altri miti tecnologici degli anni 70, 80 e 90 cliccate su questo link.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.