C’era una volta in America

203
c'era-una-volta-in-America

C’era una volta in America (Once Upon a Time in America) è un film del 1984 che vede alla regia Sergio Leone e come protagonisti principali Robert De Niro, James Woods ed Elizabeth McGovern.

Trama

Tutta la storia ha inizio nel 1933 in una New York alle prese con il Proibizionismo. Qui quattro sicari devono uccidere il gangster David Noodles Aaronson, e per riuscire a trovarlo sono disposti a tutto.

I quattro decidono di uccidere prima la sua compagna Eva, e poi di torturare Fat Moe Gelly che è il proprietario del bar dove di solito si trova Noodles. Fat indirizza i sicari verso una fumeria cinese, ma al loro arrivo Noodles è già riuscito a scappare.

Lo stesso ex gangster torna a New York 35 anni dopo esattamente nel 1968, e qui rincontra Moe, ormai diventato vecchio. Improvvisamente un flashback riporta Noodles ai suoi inizi criminali, ricorda così la bella Deborah, il grande amore della sua vita.

Inizia a ripensare a quando era un ragazzo di strada, e a come avesse fondato una gang insieme a Patsy, Cockeye e Dominic, facendosi così nemico il boss locale Bugsy. Tra furti, scippi, risse e tanto altro ancora era riuscito a crearsi una gang di tutto rispetto.

Finito il flashback, Noodles si troverà a fare i conti con il passato, tra vecchi fantasmi e questioni irrisolte, tra nuove imprese criminali e la possibilità di fare pace con la sua storia.

C'era una volta in America

Curiosità

Innumerevoli sono stati i riconoscimenti vinti da questa pellicola e dai suoi produttori, tra loro ricordiamo il nastro d’argento alla regia andato a Sergio Leone.

Nel 2012 la pellicola è stata restaurata, e sono stati aggiunti 26 minuti di scene precedentemente eliminate.

Se volete rivedere tanti altri film degli anni 60-70-80 e 90 non vi resta altro che seguire questo link per essere riportati alla sezione apposita.

Qui in basso potete rivedere il trailer di questo splendido film.

C’era una volta in America