Capitol

1924
capitol

Capitol è una famosa soap opera statunitense andata in onda dal 1982 al 1987. In Italia è stata trasmessa da Rai 2 nel 1983 ed è andata in onda fino al 1988, con un totale di 584 episodi.

La versione americana conta però 1.270 episodi quindi la versione che è stata trasmessa da noi è stata praticamente dimezzata. Nonostante ciò il successo è stato davvero strepitoso, ed i suoi protagonisti sono ancora oggi vivi nella nostra memoria.

Trama

La storia parla della lotta tra due note famiglie di Washington, ovvero i Clegg famiglia di stampo repubblicano, ed i McCandless di chiaro stampo democratico. Entrambe le famiglie sono accese rivali in politica e da tempo si battono per delle poltrone nel Congresso degli Stati Uniti.

Oltre i due principali litiganti entra in gioco anche una terza famiglia, quella dei Denning di stampo liberale. In questa famiglia vi è oltre al padre e la madre, anche la loro figlia Sloane una nota giornalista che finisce come sposa di Trey Clegg un componente della dinastia repubblicana.

Da qui partono una serie di intrecci amorosi, avventure a sfondo politico, e tanto altro che hanno saputo tenere incollati alla tv parecchi spettatori negli anni 80.

soap capitolCuriosità

Nonostante sia stata ideata e prodotta negli Stati Uniti, questa soap ha avuto maggiore successo in Europa piuttosto che in patria.

L’ultima puntata della soap opera Capitol è stata trasmessa il 20 marzo del 1987, per poi lasciare spazio ad una nuova soap opera che segnerà la storia, questa nuova soap prende il nome di Beautiful ed ancora oggi è in produzione.

Tutti gli episodi hanno avuto una durata di circa 25 minuti ciascuno, oggi la si può vedere in streaming su diversi siti online.

Se volete rivedere tante altre serie tv degli anni 60-70-80 e 90 non vi resta altro che seguire questo link per essere riportati alla sezione apposita. Qui in basso potete rivedere la famosa sigla di questo splendida telenovelas.

Sigla Capitol