Califfone

3174
califfone

Il Califfone 50 è stato un ciclomotore prodotto dalla casa italiana Atala a partire dal 1972. Il motorino Califfone è stato sostituito nel 1990 dall’ATala Green, altro modello rimasto negli annali degli scooter.

Il motorino

Presentato nel lontano 1972 il Califfone ha subito attirato tutto il pubblico per la sua enorme semplicità meccanica. Questo ciclomotore infatti montava un semplice da 49cm cubi a due tempi, che ne consentiva l’uso a quattordicenni dell’epoca, questo piccolo motore era alimentato dalla famosa miscela olio-benzina al 2%.

Il Califfone era dotato di 4 marce (chiamato appunto Califfone 4 marce), e di un motore Rizzato (da qui il nome di Califfone Rizzato). Il serbatoio invece era nascosto sotto al manubrio, e con un semplice pulsante si poteva far uscire i vapori del serbatoio.

califfone

Nel 1979 arriva sul mercato un nuovo modello, ovvero il Califfone Più, con un look decisamente più aggressivo, che metteva in bella mostra dei nuovi parafanghi in acciaio cromato, e delle nuove ruote con cerchioni a razze.

Se volete vedere altre mitiche moto che hanno fatto la storia italiana cliccate su questo link.